Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Perirono 71 migranti Passatori a processo per i morti nel camion frigo

(2)

Servizio del TG della RSI sul processo ai passatori ritenuti responsabili della morte di 71 migranti in un camion frigo nel 2015

Si è aperto mercoledì in Ungheria il processo a carico di 11 passatori, accusati della morte di 71 migranti che, nell’estate del 2015, erano stati ritrovati senza vita in un camion frigorifero abbandonato in autostrada in Austria.

La vicenda scosse l'intera Europa. Le vittime -59 uomini, 8 donne e 4 bambini- provenivano da Siria, Iraq e Afghanistan e viaggiavano da clandestini sulla rotta balcanica.

Furono ritrovati su un camion, stipati in uno scompartimento chiuso ermeticamente, morti per soffocamento. Il mezzo era stato abbandonato in una piazzola autostradale vicino a Parndorf, a est di Vienna.

L’inchiesta stabilì poi che il mezzo era partito all’alba dalla frontiera tra Serbia e Ungheria, e che i migranti erano morti ancora in territorio ungherese. Il ritrovamento avvenne a 24 ore di distanza.

(1)

Da Google Maps, l'ubicazione di Parndorf, cittadina nei pressi della quale fu ritrovato il camion.

Gli 11 trafficanti alla sbarra da mercoledì mattina sono di origine bulgara, libanese e afghana. Sono ritenuti responsabili della tragedia, e dovranno rispondere tra l’altro dei reati di tortura e omicidio.

Il processo, per il quale è stato allestito un fascicolo di 59 mila pagine, si celebra a Kecskemet, la città del sud dell’Ungheria dove il camion fu noleggiato. Durerà diversi mesi.

Secondo gli inquirenti, almeno quattro passatori erano a conoscenza del dramma che si stava consumando. Contro di essi la procura chiederà l'ergastolo. La sentenza dovrebbe essere emessa entro la fine dell'anno.

tvsvizzera.it/ri con RSI (TG 12.30 del 21.06.2017)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

Neuer Inhalt

Facebook Like-Box

×