Finanze greche al centro dei colloqui che si sono conclusi a Berlino tra il primo ministro ellenico Alexis Tsipras e la cancelliera tedesca Angela Merkel. E l’auspicio di entrambi è quello di ritrovare una Grecia economicamente forte.
La visita si svolge in un momento particolarmente delicato. I rapporti bilaterali fra Germania e Grecia non sono mai stati infatti così tesi, focalizzati sulle misure per contrastare la crisi ma anche sulle richieste di risarcimento da parte di Atene per i danni di guerra subiti negli anni dell’occupazione nazista. Il faccia a faccia fra i due capi di governo potrebbe però essere una buona occasione per un riavvicinamento non solo politico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Grecia fuori dall’euro?
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Bruxelles la crisi greca resta in cima alle preoccupazioni comunitarie. Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha accolto per la seconda volta il premier greco Tsipras, e lo ha rassicurato dicendo che il fallimento di Atene è escluso. Ma lo scenario di un’uscita della Grecia dall’euro è tornato d’attualità.
Questo contenuto è stato pubblicato al
A grande maggioranza la camera bassa del parlamento tedesco ha dato il via libera all’estensione per quattro mesi del piano di aiuti per la Grecia deciso martedì dai ministri dell’Unione Europea. A chiedere al Bundestag di approvare l’accordo con Atene è stato il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schäuble. Pur essendo uno degli esponenti politici…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Grecia ha finalmente presentato la sua lista di riforme, giunta nella notte sul tavolo della Commissione Europea e ora all’esame dei finanziatori internazionali che dovranno decidere se stanziare gli ultimi aiuti ad Atene. Il Governo Tsipras punta sulla lotta all’evasione fiscale e alla corruzione per far entrare nelle casse pubbliche alcuni miliardi di euro.…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.