Patrimoni Elon Musk è il più ricco di tutti

Elon Musk

La fortuna dell'imprenditore è composta per lo più di azioni.

Keystone / Britta Pedersen

Elon Musk è diventato giovedì ufficialmente l'uomo più ricco del mondo grazie in particolare all'impennata delle azioni di Tesla.

Il valore dei titoli di Tesla, di cui Musk detiene il 18%, ha preso il volo a Wall Street e l'imprenditore, che dirige anche SpaceX,  ha strappato il primato al fondatore di Amazon Jeff Bezos, secondo i calcoli di Bloomberg. 

Bezos era in testa dal 2017 e, dietro di lui nella classifica troviamo Bill Gates, fondatore di Microsoft, l'imprenditore del lusso Bernard Arnault e poi il patron 36enne di Facebook Mark Zuckerberg. 

Il vantaggio di Musk su Bezos, secondo i calcoli di Bloomberg è di 1,5 miliardi di dollari per un totale di 188,5 miliardi. 
La maggior parte della ricchezza di Musk è sotto forma di azioni, di cui una parte è utilizzata come garanzia collaterale a dei prestiti per investire nelle sue società, secondo Forbes. 

L'imprenditore che ha lasciato la Silicon Valley per il Texas e per regole fiscali più morbide, ha promesso che metà della sua fortuna sarà devoluta ad opere caritatevoli. Per ora, tuttavia, questo non è successo e ha spiegato che farà "grossi versamenti tra 20 anni, quando Tesla si sarà stabilizzata."

A metà dicembre, il gruppo del miliardario è stato consacrato nell'Olimpo della borsa entrando a far parte delle 500 società più quotate degli Stati Uniti. Ora Tesla pesa più che General Motors, Ford, Fiat-Chrysler, Toyota, Honda e Volkswagen assieme.



tvsvizzera.it/Zz/afp con RSI (TG del 08.01.2021)

Desiderate ricevere ogni settimana una selezione di nostri articoli? Abbonatevi alla newsletter gratuita.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


Parole chiave