Elon Musk è il più ricco di tutti
Elon Musk è diventato giovedì ufficialmente l'uomo più ricco del mondo grazie in particolare all'impennata delle azioni di Tesla.
Il valore dei titoli di Tesla, di cui Musk detiene il 18%, ha preso il volo a Wall Street e l’imprenditore, che dirige anche SpaceX, ha strappato il primato al fondatore di Amazon Jeff Bezos, secondo i calcoli di Bloomberg.
Bezos era in testa dal 2017 e, dietro di lui nella classifica troviamo Bill Gates, fondatore di Microsoft, l’imprenditore del lusso Bernard Arnault e poi il patron 36enne di Facebook Mark Zuckerberg.
Il vantaggio di Musk su Bezos, secondo i calcoli di Bloomberg è di 1,5 miliardi di dollari per un totale di 188,5 miliardi.
La maggior parte della ricchezza di Musk è sotto forma di azioni, di cui una parte è utilizzata come garanzia collaterale a dei prestiti per investire nelle sue società, secondo Forbes.
L’imprenditore che ha lasciato la Silicon Valley per il Texas e per regole fiscali più morbide, ha promesso che metà della sua fortuna sarà devoluta ad opere caritatevoli. Per ora, tuttavia, questo non è successo e ha spiegato che farà “grossi versamenti tra 20 anni, quando Tesla si sarà stabilizzata.”
A metà dicembre, il gruppo del miliardario è stato consacrato nell’Olimpo della borsa entrando a far parte delle 500 società più quotate degli Stati Uniti. Ora Tesla pesa più che General Motors, Ford, Fiat-Chrysler, Toyota, Honda e Volkswagen assieme.
tvsvizzera.it/Zz/afp con RSI (TG del 08.01.2021)
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.