Nuoto, calcio, pallavolo, atletica ma non solo. 22 discipline in cui si cimenteranno a Rio de Janeiro i 4’500 atleti giunti da 176 Paesi del mondo per la XV edizione dei Giochi paralimpici. La capitale carioca è la prima città dell’America Latina a ospitare le Paralimpiadi: sono oltre 500 gli eventi in programma.
La cerimonia di apertura si è svolta allo stadio Maracanà, alla presenza di numerosi rappresentanti politici, fra cui il consigliere federale Alain Berset.
Il neo presidente Michel Temer, alla guida del Paese dopo che il Senato ha chiuso l’era di Dilma Rousseff, è stato bersaglio dei fischi di migliaia di spettatori mentre la sua immagine compariva sullo schermo gigante dello stadio. E a far parlare è stata soprattutto l’iniziativa della Bielorussia che ha deciso di sfilare anche con la bandiera della Russia, esclusa dai Giochi per l’ormai nota vicenda del doping.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Paralimpiadi estive, al via mercoledì
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mercoledì, a Rio de Janeiro (Brasile), prenderà il via la 15esima edizione delle Paralimpiadi estive, dedicate ad atleti con disabilità. E la delegazione svizzera, in visita sul Pan di Zucchero, punta in alto: “l’obiettivo è quello di conquistare 10 medaglie”, ha dichiarato il capodelegazione Ruedi Spitzli
Questo contenuto è stato pubblicato al
La presidente del Brasile, Dilma Rousseff, è stata destituita mercoledì dopo che il Senato ha votato sì all’impeachment con 61 voti contro 20. Michel Temer, il suo successore, sarà il 37esimo a essere investito di questa carica. La sconfitta della Rousseff mette fine a 13 anni di Governo di sinistra nel più grande paese dell’America…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il membro del Cio Patrick Hickey, che è anche presidente del Comitato Olimpico Irlandese e presidente dei Comitati Europei Olimpici, è stato arrestato mercoledì in un albergo di Barra da Tijuca. Il mandato di cattura nei suoi confronti è stato emesso dal giudice Mariana Chu, del tribunale penale di Rio. L’accusa è di frode e…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.