I ricercatori lo definiscono un risultato storico: il vaccino contro il papilloma virus ha abbattuto i casi di tumore al collo dell'utero di quasi il 90%.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra
Uno studio pubblicato giovedì sulla rivista The LancetCollegamento esterno mostra una chiara riduzione dell’incidenza della malattia nelle donne britanniche. Si tratta della prima ricerca che mostra gli effetti a lungo termine di questo tipo di vaccinazione.
Le giovani donne che erano state immunizzate durante la loro adolescenza con il Cervavix (vaccino disponibile dal 2008) mostrano un rischio ridotto dell’87% di sviluppare il cancro collegato al virus, indica lo studio britannico.
Le infezioni da HPV (virus del papilloma umano) sessualmente trasmissibili sono in gran parte responsabili nell’insorgenza di questo tipo di tumori, ma dalla metà degli anni 2000 esiste un vaccino e molti Paesi hanno avviato delle campagne per immunizzare i giovanissimi. In Svizzera, la vaccinazione è raccomandata a tutti gli adolescenti di entrambi i sessi dagli 11 ai 14 anni.
Nella Confederazione vengono diagnosticati in media 250 nuovi casi di cancro del collo dell’utero ogni anno e 5’000 casi di lesioni precancerose. Come spiega l’Ufficio federale di sanità pubblica, si tratta del quinto cancro più diffuso tra le donne in Svizzera nella fascia di età tra i 20 e i 49 anni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Lotta al cancro, l’OMS: muore uno su sei
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ogni anno, si contano circa 14 milioni di nuovi casi di tumore al mondo, una tendenza che secondo l’OMS nei prossimi due decenni aumenterà del 70%, portando il numero dei malati a circa 25 milioni. Nel 2015, invece, sono morte quasi nove milioni di persone, soprattutto nei paesi con livelli di reddito più bassi. Nella…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 2017, i vaccini rimborsati dall’assicurazione malattia di base dovrebbero essere esentati dalla franchigia*. Con questa strategia, l’Ufficio federale della sanità pubblica vuole aumentare il tasso di vaccinazione tra gli adulti. La misura -che prevede per l’assicurato la sola partecipazione ai costi, del 10%- coprirebbe anche i richiami e i nuovi vaccini, ad esempio contro…
I casi di cancro aumenteranno del 60% nei prossimi 20 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
I casi di cancro aumenteranno del 60% nei prossimi 20 anni se non si fa qualcosa immediatamente: è quanto emerge da uno studio pubblicato martedì.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Preston, che ha recitato in film di successo come Jerry Maguire o Twins, con John Travolta formava una delle coppie più longeve di Hollywood.
Cancro al seno: diagnosi più precoce per le donne a rischio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il cancro al seno, prima causa di mortalità tra le donne di età compresa fra i 40 e i 50 anni, colpisce persone sempre più giovani.
Cancro infantile, il calvario dei genitori in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oggi non è previsto alcun sostegno pubblico ai genitori di bimbi colpiti dai tumore, costretti anche a rinunciare al loro lavoro per poterli assistere.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.