Papa Francesco ha 30 nuove guardie svizzere
Il giuramento delle nuove guardie si è svolto il 6 maggio
30 nuove guardie svizzere hanno prestato giuramento la mattina del 6 maggio in Vaticano. Adesso, anche loro, fanno parte dell'esercito più piccolo del mondo, composto in totale da 110 militari.
La data del giuramento, il 6 maggio è stata scelta in ricordo del sacrificio di 147 alabardieri che nel 1527 difesero il Papa durante il Sacco di Roma operato dai lanzichenecchi.
Le reclute della Guardia svizzera pontificia hanno giurato alla presenza di familiari, personalità vaticane e autorità civili e militari svizzere.
Ogni recluta ha alzato la destra con le tre dita aperte, simbolo della Trinità. Quello delle guardie svizzere è un giuramento di fedeltà assoluta al Papa, fino all'eventuale sacrificio della vita, e di fedeltà ai cardinali in caso di sede vacante.
Le guardie indossavano la divisa multicolore di foggia rinascimentale, che quest'anno compie cento anni.
Tra le 30 nuove reclute anche 4 emozionatissimi giovani del Cantone Ticino. Guarda il servizio della trasmissione «Il Quotidiano» per conoscere questi 4 nuovi…militari.
Partecipa alla discussione!