Trump ci ripensa, "Mettete la mascherina"
Donald Trump ha cambiato idea sulla pandemia negli Stati Uniti.
Questo contenuto è stato pubblicato il 22 luglio 2020 - 16:26Cedendo soprattutto alle pressioni degli alleati repubblicani (più che alle raccomandazioni dei medici), il presidente invita gli americani a indossare la mascherina quando non è possibile rispettare il distanziamento sociale. Fatelo, ha detto, che "vi piaccia o meno. Ha un impatto".
C'è un "preoccupante aumento" dei casi e la situazione "peggiorerà prima di migliorare", ha aggiunto l'inquilino della Casa Bianca che si è rivolto soprattutto ai giovani, invitandoli a evitare "bar e luoghi affollati" che sarebbero all'origine dell'incremento degli attuali contagi negli Stati del Sud.
"La piaga che arriva dalla Cina - ha aggiunto - "sparirà" e in quest'ottica il vaccino resta "la nostra priorità perché non vogliamo gestire" la pandemia ma "vogliamo mettervi fine".
A far discutere è stata però l'assenza, evidenziata dai commentatori, all'appuntamento informativo della task force della Casa Bianca, degli esperti medici, in particolare dei consulenti Anthony Fauci e Deborah Birx.
"Non sono stato invitato, l'ultima volta che ho parlato con Trump è stata la scorsa settimana", ha detto alla Cnn, poco prima del briefing, il famoso immunologo, che non ha risparmiato anche nel recente passato critiche all'operato dell'Amministrazione USA contro il Covid-19: gli Stati Uniti devono "fare di più".
Un'opinione confortata dalle cifre aggiornate sulla pandemia che riferiscono di 68'524 nuove infezioni nelle ultime 24 ore, l'ottavo giorno consecutivo sopra i 60'000 contagi, per un totale di 3,9 milioni di casi nel paese nordamericano.
E per la prima volta, dal 9 giugno, si sono contati più di 1'000 decessi (il record di 2'752 morti si è registrato però il 15 aprile), cifra che porta il totale delle vittime a poco meno di 142'000.
Partecipa alla discussione!