Navigation

Palmira, Isis pubblica le foto del tempio distrutto

E il presidente siriano Assad continua a puntare il dito contro l'ingerenza straniera

Questo contenuto è stato pubblicato il 26 agosto 2015 minuti

Lo Stato Islamico ha diffuso le foto della distruzione del tempio pagano di Baal Shamin, uno dei templi millenari di Palmira, in Siria, patrimonio dell'Unesco. L'ennesimo atto vandalico, condannato a livello internazionale.

"Tali atti costituiscono un crimine di guerra, e i responsabili dovranno rispondere delle loro azioni", aveva affermato il direttore generale dell'Unesco, Irina Bokova, parlando di "una perdita considerevole per il popolo siriano e l'umanità" a causa del vandalismo estremista.

La sequenza di immagini mostra l'esplosione del tempio e la preparazione dell'ennesimo atto vandalico nei confronti dell'arte pre-islamica. Si vedono barili di esplosivo per ridurre in macerie un edificio che ha resistito all'usura del tempo, ma non al progetto integralista di cancellare una memoria e una storia al di fuori dell'Islam.

Martedì, invece, il presidente siriano Assad alla Tv libanese é tornato a puntare il dito contro l'ingerenza straniera, secondo lui causa principale del perdurare del conflitto.

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?