Pacco sospetto nel giardino della Casa Bianca
Edificio presidenziale isolato per ore, fermata una donna
Altri sviluppi
Sicurezza Casa Bianca
Un oggetto metallico lanciato all’interno del parco che circonda la Casa Bianca ha fatto scattare l’allarme a Washington e l’edificio in cui risiede Barack Obama è rimasto isolato per ore. Una donna, che è stata successivamente fermata “senza incidenti” dagli uomini della sicurezza, avrebbe tirato, superando la rete di recinzione, quello che inizialmente era stato definito un pacco nell’area nord del giardino.
Sono subito entrati in azione gli esperti di materiali pericolosi che hanno escluso rischi derivanti dall’oggetto sospetto. L’episodio ha comunque riproposto la questione della sicurezza della Casa Bianca e della sua recinzione che alcuni vogliono elevare a 4 metri di altezza. Lo scorso 26 aprile un uomo è stato fermato mentre cercava di scavalcare la rete mentre il 20 maggio è stato bloccato un individuo armato che si aggirava nei pressi di un ingresso della residenza presidenziale.
I controlli sono stati rafforzati ma un ampliamento della recinzione non pare scontato per vincoli di ordine politico e artistico.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.