Ottimi rapporti Trump primo straniero ospite del nuovo imperatore

Donald Tump è stato ricevuto dall'imperatore Naruhito e da sua moglie al palazzo imperiale di Tokyo. Una cerimonia formale di benvenuto trasmessa in diretta dalla televisione nazionale. Trump è il primo dignitario straniero ad essere ricevuto dal nuovo imperatore giapponese.

Trump con l imperatore giapponese Naruhito durante la cerimonia di benvenuto davanti al palazzo imperiale di Tokyo

Trump con l'imperatore giapponese Naruhito durante la cerimonia di benvenuto davanti al palazzo imperiale di Tokyo

Keystone / Franck Robichon / Pool

Donald Trump e Melania hanno incontrato l'imperatore Naruhito e l'imperatrice Masako al Palazzo Reale. Il presidente e l'imperatore hanno a disposizione dei traduttori ma non sono stati utilizzati. L'imperatore parla fluentemente inglese per aver studiato a Oxford, così come la moglie che ha studiato negli Stati Uniti all'università di Harvard.

Trump ha espresso tutto il ringraziamento per aver avuto l'onore d'essere il primo straniero ospite di Naruhito.


Rapporti nippo-americani

"Puntiamo a risanare rapidamente il deficit commerciale con il Giappone, anche grazie all'acquisto da parte di Tokyo di apparecchiature militari americane". Il Giappone vuole infatti acquistare 105 superjet stealth F35 dagli Stati Uniti. In questo modo, il Giappone avrà "la flotta di F35 più grande di qualsiasi altro alleato Usa".

Lo ha ribadito il presidente americano Donald Trump, all'inizio dell'incontro bilaterale con il premier giapponese Shinzo Abe, descrivendo i temi in discussione tra i due leader. Nella prima mattina Trump, come detto, aveva incontrato l'imperatore Naruhito.

Trump ha spiegato che gran parte degli accordi su una modifica degli scambi commerciali tra i due Paesi per la riduzione del deficit Usa verranno annunciato dopo agosto, in seguito alle elezioni per il rinnovo del Senato giapponese.

Parole chiave