La televisione svizzera per l’Italia

Olanda: armato irrompe al TG durante la diretta

L'uomo si è presentato come un attivista di un collettivo di hacker web

Arrestato davanti alla telecamere. Farebbe parte di un collettivo di hacker, voleva parlare alla nazione

Paura nella sede dell’emittente pubblica olandese Nos a Hilversum dove verso le 20:00 un uomo armato ha fatto irruzione, facendo per qualche minuto temere il peggio prima di essere bloccato e arrestato da alcuni agenti con le pistole spianate sottol’occhio delle telecamere.

L’uomo, riferiscono i testimoni citati da diversi media online fra cui l’agenzia Rtl, si è presentato nello studio in cui andavano in onda le news della sera chiedendo di avere uno spazio per fare un annuncio al pubblico in diretta tv, ma le trasmissioni sono state subito interrotte.

Sugli schermi è poi comparsa la scritta: “Si prega di avere pazienza. Date le circostanze le trasmissioni sono al momento sospese”. La sede della tv – riferiscono i media – è stata sgomberata senza problemi e non ci sono stati feriti.

L’intruso, di cui non si conoscono ancora l’identità nè lemotivazioni esatte, è stato alla fine ammanettato e portato via dalla polizia, riferiscono i media locali.

La regia ha continuato a riprendere tutta la scena, anche se la diretta era stata interrotta.

GUARDA IL VIDEO DELL’UOMO ARMATO NELLO STUDIO TVCollegamento esterno (nel video si vede prima l’uomo solo con la pistola in mano, poi l’arrivo della polizia e l’arresto)

ANSA/Red

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR