Offensiva russa nell'est dell'Ucraina, con la battaglia per il Donbass, e per prendere il pieno controllo di Donetsk e Lugansk mantenendo un corridoio terrestre con la Crimea occupata.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
Nelle prime ore della notte missili su Kharkiv e Mykolaiv. E bombe erano cadute anche su Leopoli, Dnipro, Kramatorsk e sui distretti di Synelnykiv e Pavlograd, mentre gli ucraini sostengono di aver respinto sette attacchi a Donetsk e Lugansk.
Forze speciali russe cominciano l’assalto alle acciaierie Azovstal a Mariupol all’interno delle quali, secondo le autorità locali, si sarebbero rifugiati anche mille civili tra cui soprattutto donne con figli piccoli e anziani. L’acciaieria è una delle ultime aree sotto il controllo ucraino.
In questo caso il Ministero della Difesa russo esorta i militari ucraini asserragliati nell’acciaieria Azovstal di Mariupol ad arrendersi entro mezzogiorno. “Basta a questa resistenza insensata”, “deponete le armi”, è l’appello lanciato dai Russia secondo quanto riporta l’Afp.
Il ministero della Difesa russo ha invitato Kiev a mostrarsi “ragionevole e a dare gli ordini corrispondenti ai combattenti per cessare la loro resistenza insensata”, aggiungendo che i “difensori di Mariupol avrebbero garantito la sopravvivenza” se avessero deposto le armi a partire da mezzogiorno.
Contenuto esterno
Il sindaco parla inoltre di 40’000 deportati in Russia o in regioni ucraine controllate dai russi. I quali a loro volta sostengono che da febbraio quasi 880’000 persone – di cui 164’000 bambini – sono arrivate in Russia dall’Ucraina e dalle repubbliche autoproclamate.
Il Pentagono afferma intanto che non c’è indicazione che armi occidentali siano state distrutte nell’attacco russo a Leopoli di lunedì. In precedenza, la Russia aveva affermato di aver distrutto un magazzino con aiuti militari statunitensi all’Ucraina nel suo attacco missilistico sulla città.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ecco tutte le sanzioni prese dalla Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Facciamo una panoramica sulle misure contro Mosca che la Confederazione ha finora adottato dopo l'inizio della guerra in Ucraina.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Diversi attacchi missilistici russi si sono abbattuti lunedì mattina nell’ovest dell’Ucraina e in particolare la città di Leopoli, dove vengono segnalati morti e feriti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da domenica porti italiani off limits per Mosca, che vieta l'ingresso nella Federazione al premier britannico Johnson.
L’affondamento dell’ammiraglia è un duro colpo per Mosca
Questo contenuto è stato pubblicato al
La perdita dell'ammiraglia della flotta del Mar Nero può pesare sul prosieguo della strategia russa. Colpita la fabbrica dei missili Neptune vicino a Kiev, si combatte ancora a Mariupol.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Finlandia e Svezia sono oggi fuori dall'Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord (NATO). Pesto però potrebbero aderire al Patto atlantico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una nuova inchiesta evidenzia la fuga di capitali, anche attraverso la Svizzera, avvenuta prima delle sanzioni per il conflitto in Ucraina. Compresi i miliardi dell'imprenditore Alexey Mordashov.
Caccia ai beni degli oligarchi, Ucraina e USA premono su Berna
Questo contenuto è stato pubblicato al
Chiesto uno sforzo maggiore nella ricerca dei patrimoni nascosti nelle banche elvetiche riferibili ai russi colpiti dalle sanzioni internazionali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La testimonianza da Bucha, teatro del massacro di civili, dell'inviato della Radiotelevisione svizzera Rts Sébastien Faure.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.