In visita ufficiale per parlare di problemi climatici, una parte della popolazione lo contesta per aver autorizzato la trivellazione del Mar Glaciale Artico. Viaggio a Barrow, la cittadina più a Nord degli USA
Per tre giorni Barak Obama è in visita ufficiale in Alaska, per parlare di cambiamenti climatici. Ma questo suo viaggio sta già lasciando una scia di polemiche: solo due settimane fa infatti Obama aveva deciso di autorizzare l’azienda petrolifera Shell a effettuare trivellazioni nel Mar Glaciale Artico, proprio al largo dalle coste dell’Alaska.
Per molti, una contraddizione rispetto agli sforzi che lo stesso presidente americano sta compiendo per promuovere le energie rinnovabili. Le comunità locali, intanto sono divise, fra chi non vuole lasciarsi scappare un affare redditizio e chi invece teme per le conseguenze sull’ambiente.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Obama annuncia una svolta ecologica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Barack Obama ha annunciato sui social media una svolta ecologica e nelle prossime ore, dal virtuale al reale, il Presidente statunitense presenterà nel dettaglio un piano per contrastare i cambiamenti climatici e tagliare le emissioni dei gas responsabili dell’effetto serra.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Corte suprema degli Stati Uniti ha respinto i ricorsi presentati dai Repubblicani contro uno dei punti chiave della legge “ObamaCare” firmata dal Presidente cinque anni fa. Ha dichiarato costituzionale la norma che riconosce sussidi a ben sette milioni e mezzo di americani in 34 stati, per permettere loro di dotarsi di una assicurazione sanitaria.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli Stati Uniti, a partire dal prossimo anno, potrebbe aumentare il salario di circa 5 milioni di lavoratori: il presidente Barack Obama vuole raddoppiare il limite di salario sotto il quale è obbligatorio il pagamento degli straordinari, attualmente fissato a 23’600 dollari l’anno. Una misura a favore la classe media, destinata a incontrare l’opposizione dei…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.