La televisione svizzera per l’Italia

Obama, “pronti a collaborare con ogni nazione”

Putin: impossibile giungere a una soluzione escludendo Assad

Altri sviluppi

L’incandescente conflitto in Siria è al centro dei lavori dell’Assemblea generale ONU, a New York. I leader della terra si confrontano infatti sull’emergenza siriana per trovare una soluzione al conflitto che da quattro anni incendia il paese. Da una parte il Segretario Generale dell’ONU accusa il Consiglio di sicurezza di paralisi politica, dall’altra Obama dichiara che:

“Gli Stati Uniti sono pronti a collaborare con ogni nazione per elaborare una soluzione al conflitto. Con ogni paese, anche Russia e Iran.”

Ma Putin ribatte parlando soltanto di “una soluzione diplomatica” visto che Assad, definito da Obama un tiranno, per Mosca non si tocca.

Presente all’Assemblea anche la Svizzera con il Consigliere Federale Didier Burkhalter il quale esprime soddisfazione per la ripresa del dialogo tra Stati Uniti e Russia e afferma che anche il regime di Bashar al-Assad deve essere coinvolto nelle trattative per porre fine alla guerra in Siria.

Altri sviluppi
Da New Zork, Andrea Vosti

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR