La televisione svizzera per l’Italia

Cuba volta una pagina di storia

Raul Castro (a sinistra) e il suo probabile successore Miguel Diaz-Canel
Raul Castro (a sinistra) e il suo probabile successore Miguel Diaz-Canel Keystone

L'Assemblea nazionale cubana eleggerà mercoledì il successore di Raul Castro, che lascia dopo due mandati di cinque anni.

Il favorito per la successione è Miguel Diaz-Canel, 57 anni. Se come previsto sarà eletto, sarà il primo presidente cubano ad essere nato dopo la rivoluzione del 1959.

Raul Castro, 86 anni, subentrato a suo fratello Fidel dieci anni fa, resterà alla testa del Partito comunista.

L’iter parlamentare si concluderà giovedì, una data simbolica nella storia cubana poiché coincide con l’anniversario del fallito sbarco del 19 aprile 1961 alla Baia dei Porci da parte degli anticastristi, sostenuti dalla Cia.

Cosa cambierà per l’isola? La Radiotelevisione svizzera lo ha chiesto a Peter Hakim, presidente dell’Inter-American DialogueCollegamento esterno, un centro d’analisi e di scambio politico con sede a Washington.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR