La televisione svizzera per l’Italia

Nuovi documenti classificati nel garage di Joe Biden

Sono stati ritrovati nuovi documenti classificati in una delle due residenze del presidente Joe Biden in Delaware, e più precisamente nel garage della sua casa a Wilmington. Lo conferma la stessa Casa Bianca. Il neo speaker della Camera Kevin McCarthy chiede ora che il Congresso indaghi su Joe Biden e sui documenti classificati di cui era in possesso.

Contenuto esterno

McCarthy ha condannato l'”uso politico” della giustizia da parte dell’amministrazione, i “due pesi e due misure”, con la notizia e le foto immediate delle carte top secret sequestrate a Donald Trump, mentre la scoperta dei documenti di Biden è stata rivelata dopo oltre due mesi, per ora senza alcuna immagine. 

Lo speaker ha criticato Biden anche per aver definito irresponsabile il suo predecessore per il cattivo uso di documenti classificati quando lui sembra aver fatto lo stesso. Critiche anche all’amministrazione e ai media per aver soppresso la storia sul laptop di Hunter Biden, il figlio del presidente.

Nuovi documenti classificati

Durante le ricerche – “concluse mercoledì 11 gennaio 2023” – dopo il ritrovamento il 2 novembre scorso di altre carte top secret in un suo ex ufficio a Washington, i suoi avvocati hanno scoperto “tra carte personali e politiche un piccolo numero di altri documenti dell’amministrazione Obama-Biden con segni di classificazione”, si legge nel comunicato.

“Tutti tranne uno sono stati trovati in uno spazio-magazzino nel garage della residenza del presidente” a Wilmington, prosegue la nota. “Un documento di una pagina è stato scoperto tra materiale immagazzinato in una stanza adiacente” mentre “nessun documento è stato rinvenuto nella residenza di Rehoboth Beach”, la sua casa al mare. Gli avvocati ribadiscono di collaborare pienamente con il dipartimento di Giustizia e di averlo informato subito.

“Le carte top secret trovate a Wilmington non erano in mezzo alla strada, erano al sicuro, in garage dove sono le mie Corvette”, si è difeso Biden rispondendo ad una domanda dei giornalisti alla Casa Bianca.

Il ritrovamento è destinato ad aumentare l’imbarazzo di Biden e la pressione dei repubblicani sul presidente, dopo che aveva definito Donald Trump irresponsabile per aver immagazzinato centinaia di documenti sensibili, alcuni top secret, nella sua residenza di Mar-a-Lago.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR