Il Ministero della sanità della Repubblica democratica del Congo ha annunciato che almeno quattro nuovi casi di Ebola sono stati segnalati nell'est del Paese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 03.08.2018)
Lo scorso 24 luglio, lo stesso dicastero -per voce del ministro Oly Ilunga Kalenga- aveva dichiarato terminata un’epidemia nel nordovest. Scoppiata in maggio, aveva fatto registrare 54 casi di febbre emorragica con 33 morti.
Le autorità sottolineano che non ci sono indicazioni che i due focolai, apparsi a 2500 chilometri l’uno dall’altro, siano collegati.
Contenuto esterno
Segnalato per la prima volta in Africa centrale nel 1976, Ebola ha un tasso di mortalità di circa il 50%. Il virus si diffonde per contatto con fluidi corporei contaminati, tra i quali il sangue e lo sperma.
Contenuto esterno
La parola fine sulla precedente epidemia, nella Provincia dell’Equatore, era stata posta dopo un periodo di osservazione di 42 giorni senza nuovi casi. Ebola si era inizialmente diffuso nella città di Mbandaka, che conta 1,2 milioni di abitanti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
OMS, “salvare 29 milioni di vite entro il 2023”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fino a sabato 26 maggio, i delegati di 194 paesi elaboreranno le strategieCollegamento esterno per i prossimi cinque anni a partire dalla bozza di programma presentata da Tedros Adhanom Ghebreyesus, eletto al vertice dell’OMS nel 2017. Il direttore generaleCollegamento esterno punta sulla strategia “dei tre miliardi”: un miliardo di persone in più dovrebbe beneficiare della copertura…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rischio che si possa estendere ulteriormente nella nazione equatoriale, nella quale sono stati diagnosticati 11 nuovi casi negli ultimi giorni, è passato da “alto” a “molto alto” in base alle analisi condotte dall’Organizzazioni mondiale della sanità (OMS)Collegamento esterno. L’ultimo rapporto indica anche che sono alte le probabilità che il virus possa allargarsi alla regione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il direttore generale dell’Organizzazione, Tedros Adhanom Gebreyesus, ha visitato in questi giorniCollegamento esterno il Paese nuovamente colpito dal virus. In un’intervista alla rivista Stat, ha precisato che l’OMS ha 4300 dosi di vaccino pronte a Ginevra, mentre l’azienda Merck -che lo ha in licenza- ne ha stoccate 300 mila dosi negli USA. “Le autorità locali lo…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.