La televisione svizzera per l’Italia

Nobel della pace al Quartetto per il dialogo tunisino

Il collettivo si è distinto per la sua battaglia per la democrazia nel paese nordafricano

Altri sviluppi

Il comitato di saggi norvegese ha attribuito oggi il Nobel per la pace al Quartetto per il dialogo nazionale tunisino. La scelta ha confutato i pronostici della vigilia che indicavo nella cancelliera Merkel, nell’Agenzia ONU per i rifugiati (UNHCR) e Papa Francesco i candidati più accreditati al premio.

Il Quartetto, è stato spiegato ad Oslo, si è distinto per il suo contributo decisivo nella costruzione di una democrazia pluralista nel paese africano, a seguito della rivoluzione del 2011. Il collettivo insignito del Nobel è formato da rappresentanti sindacali e padronali, avvocati e Lega tunisina dei diritti dell’uomo.

L’anno scorso il premio era andato all’attivista indiano per i diritti dei bambini Kailash Satyarthi e alla pachistana Malala Yousafzay, ferita dai talebani per il suo impegno in favore della scolarizzazione delle bambine.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR