Navigation

Niente soldi per il selfie del macaco

Disputa legale tra fotofrafo e wikimedia per l'immagine scattata da un'intraprendente scimmia

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 agosto 2014 - 21:36

Il selfie scattato da un macaco è finito al centro di una disputa legale. Cosa dice la legge sul diritto d'autore quando l'autore è un animale? Il proprietario dell'apparecchio fotografico ritiene che la foto sia sua, mentre per il sito wikimedia l'immagine sarebbe di pubblico dominio.

Il caso risale al 2011 quando il fotografo David Slater si è visto sottrarre l'apparecchio da un esemplare di "Cinoipteco" che si è fatto un vero e proprio selfie, oggi tanto di moda. Slater ha quindi chiesto un compenso a wikimedia per la pubblicazione dell'immagine ma il sito ha fatto sapere che alle scimmie non può essere riconosciuto il diritto d'autore. La vicenda finirà ora in tribunale.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.