La televisione svizzera per l’Italia

Barcellona, l’esperimento del concerto è riuscito

Tutti in mascherina a guardare il concerto a Bercellona.
5'000 persone hanno assistito al concerto della band Love of Lesbian nel palazzetto Palau Sant Jord a Bercellona. Copyright 2021 The Associated Press. All Rights Reserved

Presentati i risultati dell’evento organizzato un mese fa a Barcellona: dopo l’esibizione non c’è stata un’impennata dei contagi.

Il grande concerto organizzato un mese fa a Barcellona non ha causato un’impennata di contagi da nuovo coronavirus: lo ha dichiarato martedì, il dottor Josep Maria Llibre, dell’hôpital Germans Trias i Pujol di Badalone, presentando gli attesi risultati dell’esperimento condotto il 27 marzo scorso.

Quella sera, 5’000 persone assistettero al concerto della band Love of Lesbian, ma per farlo dovettero rispettare rigide misure di sicurezza: il pubblico era tenuto a sottomettersi a un test antigenico e indossare una mascherina Ffp2 per tutta la serata. Inoltre, è stato utilizzato un sistema di ventilazione che garantiva un corretto ricambio dell’aria nel palazzetto che ha ospitato il concerto, il Palau Sant Jord. Le persone, tuttavia, non erano obbligate a rispettare distanziamento fisico.

Nei 14 giorni successivi, sono stati diagnosticati sei casi positivi tra il pubblico, ma si trattava di malati lievi o asintomatici. Di questi sei casi, per almeno quattro è stato possibile stabilire che l’occasione del contagio non è stato il concerto; inoltre, per tutti è stato riscontrato che non hanno provocato ulteriori contagi.

“Questi dati permettono di escludere che l’evento del Palau Sant Jordi sia stato un evento di super trasmissione del covid”, hanno spiegato i responsabili dell’esperimento. Questo test sembra dunque ridare speranza al settore della cultura e degli eventi: malgrado il Covid-19 e con le dovute precauzioni, le grandi manifestazioni possono nuovamente essere organizzate.

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR