Naufragio nel Mare Egeo, almeno 25 morti accertati
La tragedia accaduta alla vigilia del summit tra UE e Turchia, programmato per lunedì a Bruxelles
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Sarebbero almeno 25 i mortinel naufragiodell’imbarcazione su cui viaggiavano al largo dell’Egeo. Altri quindici profughi sono stati soccorsi invece dalla Guardia costiera turca. A scriverlo, scrive l’agenzia turca Anadolu.
Nella stessa zona, tra Turchia e Grecia, la Marina Militare italiana è riuscita a salvare decine di migrantiche si trovavano a bordo di due navigli, uno dei quali, un gommone, si stava lentamente sgonfiando dopo essersi lacerato.
Quest’ennesima strage nel mare che separa le due nazioni si verifica alla vigilia del summit straordinario tra Ankarae Unione Europeaprevisto per lunedì, a Bruxelles. In questa sede si discuterà in merito alle soluzioni urgenti per i problematici flussi migratori sulla rotta balcanica.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Grecia sotto la pressione dei migranti
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Europa è la Grecia che sta vivendo la situazione più difficile. Oggi ad Atene è arrivato il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, il quale ha tenuto a chiarire che la Grecia non sarà lasciata da sola e che gli accordi di Schengen torneranno in vigore. Parole ribadite poi nel pomeriggio ad Ankara, dove…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Macedonia, paese su cui puntano l’Austria e altri Stat dell’est per tamponare l’emergenza migranti, sta vivendo un momento particolare, con una grave crisi politica e nuove elezioni dietro l’angolo. Inoltre il paese è candidato a entrare nell’Unione europea, la sua domanda però è bloccata proprio dalla Grecia che contesta il diritto di usare il…
Calais, scontri durante lo sgombero della ‘giungla’
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata una notte di alta la tensione a Calais, dove le operazioni di sgombero della parte Sud del campo profughi sono degenerate in scontri con la polizia. Il ministro dell’interno francese Bernard Cazeneuve, martedì mattina, ha affermato che l’attivismo di pochi militanti non fermerà lo smantellamento della più grande tendopoli d’Europa, dove sono bloccati…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.