La FIFA rischia di fare la fine delle banche svizzere, chiamate a pagare multe ingentissime e a collaborare con la giustizia in cambio della rinuncia a un'incriminazione
Una multa da un miliardo e mezzo di dollari. È questa minaccia che stando ad alcune fonti di stampa incombe sulla FIFA. La giustizia statunitense potrebbe infatti denunciare la federazione mondiale di calcio, sottoponendola dunque allo stesso trattamento riservato alle banche svizzere. Intanto la BBC afferma di avere le prove della corruzione di Jack Warner, uno degli ex dirigenti FIFA messi sotto inchiesta dieci giorni fa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Fifa, 5 milioni all’Irlanda per “zittirla”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ormai non passa giorno senza una nuova rivelazione a proposito della FIFA. Le ultime informazioni in ordine di tempo sono quelle in arrivo dall’Irlanda: la FIFA avrebbe pagato 5 milioni di dollari alla federazione irlandese affinché quest’ultima non si rivolgesse alla giustizia per riparare un torto subito in campo. Quale? L’eliminazione dai mondiali di calcio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Continuano le rivelazioni su casi di corruzione (veri o presunti) all’interno della federazione calcistica mondiale. Uno dei personaggi chiave della vicenda, l’ex vicepresidente Jack Warner ha negato di aver incassato tangenti legate all’assegnazione dei mondiali del 2010 al Sudafrica, promettendo che racconterà quel che sa. Ma un altro ex dirigente della FIFA, l’americano Chuck Taylor,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo il New York Times l’FBI starebbe indagando proprio su di lui, un’indiscrezione ricevuta dagli inquirenti che non ha però trovato una conferma ufficiale. j Le reazioni dei membri della FIFA
Questo contenuto è stato pubblicato al
Joseph Blatter rimarrà alla presidenza della FIFA per altri quattro anni. Lo sfidante giordano Ali Bin al-Hussein si è infatti ritirato dal secondo turno di votazioni, che era divenuto necessario vista la mancanza della maggioranza qualificata di 140 voti al termine del primo. Con 133 voti il 79enne vallesano aveva però già prevalso sull’avversario, il…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.