Treno deragliato a Seattle, viaggiava a 130 km/h anziché 50
Il treno deragliato lunedì alle porte di Seattle, negli Stati Uniti, viaggiava a circa 130 km/h (80 miglia orarie) in un punto dove il limite massimo consentito è di 50 km/h.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Contenuto esterno
È quanto hanno indicato gli inquirenti dell’Agenzia per la sicurezza dei trasporti americana (Ntsb). È stato tuttavia precisato che è ancora presto per stabilire se è stata la velocità a causare il disastro nel quale sono morte tre persone e decine sono rimaste ferite.
Il convoglio è uscito dai binari ed è precipitato su una strada interstatale coinvolgendo nell’incidente anche sette veicoli che vi si trovavano. Un vagone è rimasto per ore in bilico sul ponte ferroviario.
Il treno era equipaggiato con un sistema di limitazione della velocità e di arresto automatico in caso di pericolo. Il PTC. Un sistema che non è però attivo su tutte le tratte.
Il progetto iniziale, approvato dal Congresso, prevedeva di installare il PTC su tutta la rete nazionale entro la fine del 2015. Un obiettivo ancora molto lontano però, visto che attualmente il sistema di sicurezza è attivo su meno della metà della rete ferroviaria statunitense. Un giro di vite sulla sicurezza è però ora molto probabile.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
San Gottardo: scontro auto-camion, due morti
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’incidente è avvenuto verso le 9 e 15, a 5 chilometri dal portale nord della galleria. A causarlo, riferisce un comunicatoCollegamento esterno, è stato un automobilista tedesco che viaggiava in direzione nord. Finito sulla corsia opposta per motivi ancora sconosciuti, si è scontrato frontalmente con un mezzo pesante immatricolato in Svizzera. Il conducente del camion…
Neve, chiusa per alcune ore la stazione di Bellinzona
Questo contenuto è stato pubblicato al
A causa di un problema alla linea aerea di contatto lo scalo ferroviario è rimasto chiuso per alcune ore (è stato riaperto parzialmente intorno alle 16) e numerosi treni hanno subito ritardi o, nel peggiore dei casi, sono stati soppressi. Inoltre la linea Bellinzona-Locarno è rimasta bloccata per un paio di ore per i cumuli…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grave incidente ferroviario negli Stati Uniti. Un treno è deragliato carico di pendolari che circolava dal New Jersey verso New York. Al momento si parla di 108 feriti e di un morto. Il treno, che viaggiava ad alta velocità, una volta giunto alla stazione di Hoboken è andato a sbattere contro la piattaforma. Almeno una…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Omicidio intenzionale, subordinatamente colposo, grave infrazione alla Legge sulla circolazione stradale e pirateria della strada. Sono questi i reati ipotizzati dal procuratore pubblico Nicola Respini per l’automobilista, anch’egli italiano, domiciliato nel Bellinzonese. L’investitore, apparentemente in preda ai fumi dell’alcol, era già stato segnalato da altri utenti dell’autostrada per le sue manovre azzardate. La pattuglia di…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.