Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Morte del giornalista saudita Caso Khashoggi, la Svizzera chiede un'inchiesta

L'incaricato d'affari saudita a Berna è stato convocato per la terza volta in pochi giorni dal Dipartimento degli affari esteri svizzero. Berna chiede a Riyad che sulla morte del giornalista Jamal Khashoggi venga condotta un'inchiesta minuziosa e trasparente.

(2)

caso khashoggi, la svizezra vuole vederci chiaro

Le pressioni internazionali sull'Arabia Saudita aumentano affinché venga fatta luce sul giornalista ucciso mentre si trovava nel consolato saudita di Istanbul. Lunedì, in assenza dell'ambasciatore, l'incaricato d'affari del paese mediorientale è stato convocato dalla segretaria di Stato svizzera Pascale Bäreswyl. 

"Gli abbiamo detto – ha dichiarato Pascale Bäreswyl – che ci attendiamo un'inchiesta rapida e chiara su quanto successo". 

La Confederazione non ha per ora deciso prendere delle sanzioni, ad esempio bloccando le esportazioni di materiale bellico. Queste esportazioni sono comunque scese a livelli molto bassi (4,7 milioni di franchi nel 2017), a causa del coinvolgimento dell'Arabia Saudita nella guerra in corso nello Yemen.

La Germania è per contro intervenuta, bloccando appunto l'export di armi fino a quando non sarà fatta luce sulla vicenda. Berlino ha chiesto all'Europa – e a Regno Unito e Francia in testa, tra i principali fornitori di materiale bellico all'Arabia Saudita – di fare lo stesso, ma finora da Londra e Parigi non sono giunti segnali in questo senso. 

Intanto, malgrado i tentativi del regime saudita di spiegare l'omicidio con un'operazione finita male e di scartare le responsabilità del principe Mohammed bin Salman, emergono nuovi elementi che sembrano confermare questo coinvolgimento.

(3)

sale la pressione internazionel sull'arabia saudita

tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 22.10.2018)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box