Navigation

Foto "natalizie" da Marte

L'agenzia spaziale europea (Esa) ha pubblicato le foto di un cratere ghiacciato scattate durante la missione della sonda Mars Express, che nel Natale di 15 anni fa è entrata nell'orbita di Marte.

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 dicembre 2018 - 14:04
tvsvizzera.it/Zz/ats con RSI (TG del 22.12.2018)
Contenuto esterno


Il cratere fotografato dall'Esa è largo 82 chilometri e riempito di uno strato di ghiaccio dello spessore di 1,8 chilometri. È stato battezzato cratere Korolev, dal nome dell'ingegnere spaziale sovietico Sergei Korolev, soprannominato il "capo progettista". Lavorò  al programma Sputnik e ai primi progetti di missioni interplanetarie. 

La sonda Mars express era partita dalla Terra nel giugno del 2003, per arrivare nell'orbita marziana nel Natale dello stesso anno. È la prima missione dell'Esa su un altro pianeta. 

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.