Durante il vertice di lunedì pomeriggio a Berlino, Angela Merkel e Francois Hollande hanno insistito sulla necessità di far fronte alla crisi dei migranti in modo unito e coordinato. L’accoglienza dei rifugiati è una responsabilità che riguarda tutta l’Europa, non può essere gestita dai singoli paesi.
La bilaterale col presidente francese ha preceduto di poco un incontro a tre con il presidente ucraino Petro Poroshenko sulla situazione nell’est del Paese per rilanciare gli accordi di Minsk.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Gli angeli del mare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Hanno una preparazione da marines, ma la loro funzione non è fare la guerra, bensì salvare vite umane. Spesso la loro mano rappresenta il primo contatto che i migranti hanno con l’Europa dopo giorni di estenuante viaggio in mare. Sono i soccorritori navali, o rescue swimmer, un corpo speciale della Guardia Costiera italiana addestrato per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo la riapertura delle frontiere in Macedonia, una vera e propria folla di profughi ha cominciato ad affluire nella confinante Serbia. Migliaia di persone cui la repubblica balcanica ha fornito assistenza. Per la maggior parte di loro il viaggio non è ancora finito, anzi. Manca l’ostacolo più difficile da sormontare: la frontiera tra Serbia e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per uscire dall’impasse causata dalla votazione contro l’immigrazione di massa, che potrebbe far saltare l’accordo con ll’Europa sulla libera circolazione delle persone e con esso tutti gli accordi bilaterali tra Svizzera e U.E., bisognerà ridefinire tipo e modalità degli aiuti ai migranti. A drlo è il ministro degli esteri austriaco, il conservatore Sebastian Kurz, alleato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Heidenau, nell’est della Germania ci sono stati nuovi scontri con i militanti di estrema destra, scesi di nuovo in strada per protestare contro l’apertura di un centro d’accoglienza per rifugiati. Ieri sera c’è stata anche la contro-manifestazione di gruppi di sinistra. E la polizia è nuovamente intervenuta in tenuta anti-sommossa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono stati – tratti in salvo tutti i migranti soccorsi ieri nel canale di Sicilia. Secondo gli ultimi dati, si parla di 4mila 400 persone. Si tratta di uno dei picchi più alti di arrivi in questa estate caldissima sul fronte dell’immigrazione. Nel frattempo, a Palermo, la polizia italiana ha arrestato sei scafisti egiziani.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.