Sulle isole greche, nelle ultime settimane, sono sbarcati centinaia di migranti. In un luogo che non è più solo di villeggiatura, i turisti si trasformano in volontari fornendo quell’aiuto che le autorità non riescono a garantire per la mole straordinaria di arrivi.
E gli sbarchi continuano anche in Italia dove, solo nella giornata di domenica sono state condotte 5 operazioni di soccorso durante le quali sono state recuperate 670 persone.
Duro il commento del ministro degli esteri britannico Philip Hammond, il quale ha dichiarato che i migranti in arrivo dall’Africa minacciano lo stile di vita e le infrastrutture sociali dell’Europa. Hammond, riferendosi anche alla crisi di Calais, avrebbe aggiunto che l’unica soluzione al problema sarebbe il rimpatrio di chi non ha diritto all’asilo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Migranti, la CEI sta con Papa Francesco
Questo contenuto è stato pubblicato al
In tema di migrazione i vescovi italiani sembrano in perfetta sintonia con Papa Francesco che venerdì scorso aveva definito i respingimenti di disperati da parte dei paesi occidentali “un atto di guerra”. Oggi in un’intervista a Radio Vaticana il segretario della Conferenza Episcopale Italiana, monsignor Nunzio Galantino, si è scagliato contro i politici che alimentano…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ci vogliono più centri d’accoglienza, ma le proteste popolari sono ormai scontate. La lettera di protesta del Governo lucernese, inviata al Consiglio federale è solo l’ultima di una serie di note critiche verso la situazione attuale. Ci sono però alcuni comuni che, in controtendenza, accolgono i profughi. Lo fanno cercando il dialogo con la popolazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Calais è emergenza migranti ormai da settimane. Ogni giorno centinaia di persone tentano di raggiungere Londra introducendosi clandestinamente nel Tunnel della Manica, nella speranza di trovare un lavoro al di là del mare. Di notte, scavalcano le recinzioni e danno l’assalto ai tir in transito. Di giorno, bivaccano in un campo fatiscente, privo delle…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra venerdì e sabato, sono state oltre duemila le persone soccorse dalla Guardia costiera italiana, tutte recuperate al largo delle coste libiche. Ma si contano anche cinque cadaveri di profughi morti durante la traversata. Intanto sono stati smistati in strutture sarde i 435 migranti giunti sabato al porto di Cagliari con una nave della marina…
Questo contenuto è stato pubblicato al
E’ un’estate calda sul fronte dei migranti. In Sicilia c’è stata una nuova ondata di sbarchi: a Messina, sono stati recuperati 14 cadaveri a bordo di un barcone carico di persone. Ed è alta la pressione anche a Calais, in Francia. Nella notte 1500 migranti hanno tentato di forzare la stazione dell’Eurotunnel per raggiungere la…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.