La televisione svizzera per l’Italia

Migranti, Vienna sigilla le frontiere

Il parlamento austriaco vuole estendere i controlli anche su suolo italiano ma Renzi accusa: violate le regole europee

Altri sviluppi

Pochi giorni dopo l’inattesa (per lo meno per le proporzioni) vittoria dell’estrema destra alle presidenziali, il parlamento austriaco ha approvato a grande maggioranza l’inasprimento della legge sull’asilo con la quale il governo, in caso di aumento dei migranti, potrà decretare lo stato di emergenza e chiudere le frontiere.

Intanto al Brennero il capo della polizia tirolese ha illustrato le nuove procedure ai valichi di confine che entreranno in vigore tra un mese. Tra di esse figurano la costruzione di una barriera metallica di 370 metri e controlli su treni e autostrade che potranno estendersi, in accordo con Roma, su suolo italiano.

Da parte sua il premier italiano Renzi non ha nascosto il suo disappunto per le decisioni prese dalla Grosse Koalition (socialdemocratici e conservatori) e ha richiamato Vienna al rispetto delle regole europee.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR