La televisione svizzera per l’Italia

Massacro armeno: fu genocidio

Il Parlamento tedesco così ha qualificato le uccisioni compiute dai turchi ottomani durante la prima guerra mondiale

Altri sviluppi

Il Parlamento tedesco ha deciso di qualificare il massacro armeno ad opera dei turchi ottomani come genocidio. Immediata la reazione della Turchia che ha richiamato l’ambasciatore. Ora il rischio è una crisi diplomatica, tra i due paesi uniti dall’accordo sul rimpatrio dei migranti.

Ricordiamo che nella narrazione ufficiale di Ankara il genocidio non è mai avvenuto, le uccisioni ci furono certo, dicono i turchi, ma furono causate da fame e da una guerra civile contro la minoranza armena che collaborava con la russia zarista, allora già avversaria geopolitica.

Parlare di genocidio in Turchia è reato, e nel 2005 lo scrittore premio Nobel Orhan Pamuk fu addirittura processato, ma poi assolto sotto pressioni internazionali.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR