La televisione svizzera per l’Italia

Marine salvato nell’inferno di Mogadiscio dalla Croce Rossa

Rievocata la liberazione di un pilota statunitense, raccontata anche sul grande schermo, all'ambasciata svizzera di Washington

Altri sviluppi

Della sua storia si è occupato anche il film Black Hawk Dawn di Ridley Scott. Michael Durant fu catturato dai miliziani dopo l’abbattimento del suo elicottero durante la Battaglia di Mogadiscio nel 1993 e non pensava che sarebbe sopravvissuto a quell’inferno. Ma dopo 11 giorni fu consegnato alla svizzera Susanne Hofstetter, delegata della Croce Rossa che si stava adoperando per la sua liberazione.

E proprio per Giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, che si è celebrata ieri, l’ambasciata svizzera di Washington ha voluto far rincontrare dopo più di 20 anni i due protagonisti di questa vicenda che hanno ricordato quei momenti. Una storia finita sul grande schermo con il film campione d’incassi di Ridley Scott ma che è inserita anche nel progetto Story Corps, il più grande archivio di storie orali conservate presso la Libreria dei Congresso a Washington.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR