Il Venezuela tra proteste, morti e penuria alimentare
Mentre continuano le manifestazioni contro il presidente Nicolas Maduro, l’opposizione venezuelana denuncia la morte di un giovane manifestante, il 75esimo dall’inizio delle proteste in aprile. Intanto nel paese la gente fatica a trovare qualcosa da mettere in tavola.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 24.06.2017)
Contenuto esterno
Il giovane è stato ucciso dai proiettili sparati dalle forze dell’ordine mentre stava partecipando a una manifestazione in sostegno alla procuratrice generale Luisa Ortega, figura di spicco dell’anti-chavismo e contraria alla convocazione il 20 luglio dell’Assemblea costituente decisa da Maduro, che avrà il compito di riscrivere la costituzione. Un progetto, quest’ultimo, osteggiato dal 69,1% della popolazione, secondo l’istituto di sodaggio Datanalisis.
Maduro, tuttavia, continua sulla sua strada e accusa indirettamente i leader dell’opposizione di spingere la popolazione alla violenza.
Con un’economia in crollo e un’inflazione che alla fine dell’anno potrebbe toccare il 1200%, i venezuelani faticano a trovare di che sfamarsi, con i beni di prima necessità, latte e carne, che scarseggiano.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Maduro vorrebbe riscrivere la Costituzione
Questo contenuto è stato pubblicato al
La nuova Costituzione dovrebbe sostituire quella del 1999, adottata su iniziativa di Hugo Chavez. L’Assemblea incaricata di redigere il nuovo testo dovrà essere “una Costituente femminista, giovanile, studentesca, indigena e anzitutto profondamente operaia”, ha dichiarato Maduro durante un comizio a Caracas in occasione della Festa dei lavoratori. Julio Borges, presidente del Parlamento – in mano…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Centinaia di migliaia di contrari al governo sono scesi in strada mercoledì a Caracas e in numerose altre città del Venezuela. E se il presidente Nicolas Maduro accusa l’opposizione di tentare il golpe e individua nel presidente del parlamento, Julio Borges il regista dell’insurrezione antigovernativa, la Casa Bianca esprime grande preoccupazione e accusa il capo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ancora scontri di piazza in Venezuela dove uno sciopero di 12 ore è stato indetto dall’opposizione, che cerca di dare l’ultima spallata al presidente socialista Nicolas Maduro. Quest’ultimo, per neutralizzare le proteste, ha deciso di alzare nuovamente il salario minimo. Ma è una mossa che di fronte ad un’inflazione galoppante, per molti cittadini, potrebbe non…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La situazione venezuelana è al centro dei dibattiti tra i paesi latinoamericani. Ben 15 governi della regione hanno espresso la loro preoccupazione per lo scontro in atto tra governo e opposizione e hanno raccomandato alle autorità di rispettare i diritti di chi manifesta in questi giorni contro l’esecutivo di Nicolas Maduro. I margini della negoziazione…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.