Navigation

Maltempo, altre vittime nel sud degli USA

In Texas, nella notte, dei tornado hanno ucciso una decina di persone e raso al suolo diverse case; resta l'allerta in Sudamerica e nel Regno Unito

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 dicembre 2015 minuti

Sono quasi trenta le vittime del maltempo dell'ultima settimana. Nella notte, un tornado che ha colpito il Texas ha ucciso otto persone, tutte vicino a Dallas. Alcune di queste sono state letteralmente sollevate dal ciclone mentre si trovavano in auto, e scaraventate lontano.

Sono giorni che il sud degli Stati Uniti è flagellato dalle tempeste. Oltre a case sventrate e auto distrutte, il passaggio dei tornado ha causato l'interruzione della linea elettrica per migliaia di famiglie.

Anche il nord dell'Inghilterra è stretto nella morsa del maltempo. Nel servizio [cfr. video], le immagini di York, dove è stata emessa un'allerta e ordine di evacuazione per chi vive nei pressi del fiume, un'ordinanza che riguarda almeno 3'500 persone.

Le autorità parlano di eventi atmosferici eccezionali, e domani è prevista una riunione d'emergenza col premier britannico Cameron. Non si segnalano vittime ma molti danni, con abitazioni e uffici al buio e allagati.

Si contano i danni infine anche in Sudamerica, dove 150 mila sfollati attendono che si ritirino le acque per poter rientrare a casa, nella speranza che sia rimasto ancora qualcosa.

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?