La televisione svizzera per l’Italia

Macron pronto a discutere di autonomia con i corsi

Per la prima volta, il presidente Emmanuel Macron - attraverso il ministro dell'interno francese, Gérald Darmanin - accetta di discutere della rivendicazione dei nazionalisti di autonomia, una richiesta finora sempre respinta.  Il ministro dell'interno francese arriva in Corsica per tentare di ristabilire l'ordine dopo le sommosse nell'isola per il grave ferimento dell'indipendentista Yvan Colonna in carcere.

Contenuto esterno

Di fronte a un’impennata di proteste, molto violente negli ultimi giorni, a pochi giorni dalle presidenziali, il capo dello Stato ha deciso di aprire la strada a una rivendicazione storica dei nazionalisti moderati, l’autonomia dell’isola.

I contorni della trattativa sono tutti da precisare, ma se il dialogo andasse avanti, allo Stato francese rimarrebbero le competenze in alcuni settori come polizia, giustizia, esercito. All’esecutivo locale, spetterebbe liberamente la possibilità di decidere e stabilire leggi e regolamenti in materia di economia, sociale e sanità. Una possibilità finora esclusa da tutti i governi francesi, compresi quelli degli ultimi anni, con Macron presidente.

Colonna, accusato dell’omicidio del prefetto Claude Erignac nel 1998, scontava l’ergastolo nel carcere di Arles, nel sud della Francia. Numerose sue richieste di riavvicinamento in un penitenziario dell’isola erano state respinte. Per motivi ancora da chiarire, un detenuto di convinzioni jihadiste, lo ha aggredito e ferito gravemente il 2 marzo, durante la passeggiata dei detenuti. Da allora, Colonna è ricoverato in ospedale fra la vita e la morte.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR