Navigation

Lombardia chiede i danni a Novartis e Roche

keystone

La Regione intenterà "una serie di azioni legali" per il caso Avastin-Lucentis; da rivedere, l'approfondimento di tvsvizzera.it

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 dicembre 2014

Un danno "stimato in oltre sessanta milioni di euro per il sistema sanitario regionale" ha spinto la Regione Lombardia a intentare "una serie di azioni legali" nei confronti dei gruppi Novartis e La Roche, le due farmaceutiche sanzionate dall'Antitrust perché ritenute colpevoli di aver favorito le vendite del farmaco più caro.

Un provvedimento impugnato dinanzi al TAR del Lazio, ricorda con una nota nel pomeriggio Novartis, che ritiene pertanto "infondata qualsiasi richiesta di risarcimento" fino a quando sarà emessa la sentenza, attesa entro la fine dell'anno.

L'azione legale lombarda era stata annunciata questa mattina in conferenza stampa dal presidente Roberto Maroni, la cui giunta ha deliberato di dare "incarico all'avvocatura regionale per recuperare in sede giudiziale o extragiudiziale" la somma.

ANSA/red

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.