La televisione svizzera per l’Italia

Riaperto il Canale di Suez

Il cargo Ever Given
La nave, pesante 220'000 tonnellate e lunga 400 metri, trasporta circa 18'300 container. Keystone

La gigantesca nave cargo Ever Given è stata liberata. Il traffico nel canale di Suez riprende. Lo ha reso noto l'autorità che controlla il canale.

Sono oltre 370 le imbarcazioni in fila giorni, in attesa di riprendere la navigazione attraverso l’arteria principale che collega Asia, Mediterraneo e Nord Europa.

“Gli sforzi per rimettere in galleggiamento il portacointainer panamense sono riusciti”, ha scritto sulla sua pagina Facebook l’Authority del Canale di Suez, mostrando immagini che mostrano la nave da dietro relativamente al centro della via d’acqua, attorniata da imbarcazioni sia alla sua destra che alla sua sinistra.

“L’ammiraglio Osama Rabie, presidente dell’Authority del Canale di Suez, ha proclamato la ripresa del traffico di navigazione nel canale”, si legge ancora.

La portacontainer sta andando verso il “Grande lago amaro”, un bacino interno allo stretto dove sarà sottoposta a “una revisione tecnica”.

Canale bloccato da martedì 23 marzo

A bordo della Ever Given ci sono ci sono circa 18’300 container. La nave, pesante 220’000 tonnellate e lunga 400 metri, bloccava il canale da martedì scorso. Proveniente dalla Cina il cargo è diretto verso Rotterdam.

Suez è una delle più importanti vie d’acqua al mondo, usata per per portare merci dall’Asia all’Europa e viceversa senza dove fare il periplo dell’Africa e allungare il tragitto di due settimane: vi transita circa il 30% dei container in giro per il mondo (quasi 19 mila navi l’anno scorso) e circa il 12% del commercio mondiale, soprattutto petrolio (in media 1,74 milioni di barili al giorno l’anno scorso) e grano. Il blocco ha provocato costi stimati in 10 miliardi di dollari al giorno.

Contenuto esterno



tvsvizzera.it/fra con RSI
 

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR