Non passeranno dal parlamento le dimissioni dell'ormai ex presidente del Consiglio
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Enrico Letta ha dunque rassegnato come atteso le dimissioni al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Dimissioni che sono irrevocabili per cui non si prevede un passaggio parlamentare.
Nel prendere atto delle dimissioni, il capo dello stato italiano ha comunicato che il Parlamento potrà comunque esprimersi sulle origini e le motivazioni della crisi al momento di dare la fiducia al nuovo governo.
Le consultazioni iniziano subito e si concluderanno già sabato.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il servizio del TG e l’opinione di Aldo Sofia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Enrico Letta ha rassegnato le dimissioni nelle mani del presidente della repubblica. Giorgio Napolitano ha a sua volta immediatamente dato il via alle consultazioni con le maggiori cariche istituzionali e i rappresentanti dei partiti per dar vita ad un nuovo governo. Vediamo dapprima il servizio del TG da Roma del nostro corrispondente Nicola Agostinetti e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fine corsa per Letta. La direzione del Partito democratico ha infatti avallato a stragrande maggioranza la svolta proposta da Matteo Renzi. Per uscire dalla palude, ha osservato il segretario, occorre aprire una fase costituente con un governo a solida guida Pd che duri fino al termine della legislatura (2018). L’alternativa costituita dalle elezioni, ha continuato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la verità il totoministri impazza già da giorni. Molti i pretendenti, pochi però i posti. Partente, quasi certamente, il ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni che potrebbe essere sostituito dall’economista Tito Boeri o dall’imprenditore Andrea Guerra (ad di Luxottica). In corsa anche l’econosmista Lucrezia Reichlin. Altro ministero particolarmente affollato è quello del lavoro. Favorito Fabrizio Barca,…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.