La televisione svizzera per l’Italia

Leader mondiali a Monaco di Baviera per discutere di sicurezza

il presidente ucraino zelensky si rivolge al pubblico della conferenza sulla sicurezza di monaco di baviera
Zelensky ha lanciato nuovi appelli agli alleati affinché forniscano materiale Bellico aggiuntivo a Kiev. KEYSTONE

Vladimir Putin, accusato dal mondo occidentale di essere il responsabile del decesso di Alexei Navalny, è stato al centro degli interventi tenutisi sabato mattina alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco di Baviera.

Anche il presidente ucraino Volodymyr Zelenksy, presente sabato mattina alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, ha accusato Vladimir Putin della morte, annunciata venerdì, dell’oppositore Alexei Navalny, che da diversi anni si trovava in carcere.

Zelensky, oltre a lanciare nuovamente un appello ai Paesi alleati dell’Ucraina, chiedendo loro maggiori aiuti sotto forma di materiale bellico per portare avanti la guerra contro Mosca, si è rivolto direttamente anche a Vladimir Putin: “Tu conosci solo la lingua dell’odio, la lingua della morte e ci sono solo due alternative per il tuo destino: o finirai di fronte al Tribunale internazionale per i crimini contro l’umanità commessi in questa guerra oppure finirai a tua volta ucciso”.

Contenuto esterno

Zelensky ha poi invitato Donald Trump a visitare l’Ucraina: “Mi recherò con Trump al fronte per fargli vedere dal vivo cosa significa la guerra e cosa significa combattere: Vederlo dal vivo è diverso dal vederlo su Instagram”.

A Monaco ha parlato anche il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che ha chiesto ai suoi alleati europei di spendere più soldi per la difesa, per la NATO e per sostenere maggiormente Kiev. “Questo – ha detto – è necessario, anche se comporta sacrifici finanziari, ma sono soldi investiti bene”. Anche perché, ha aggiunto, una vittoria della Russia in Ucraina significherebbe “la fine dell’Ucraina come Stato libero, indipendente e democratico, la distruzione del nostro ordine di pace europeo, il più grave stravolgimento della Carta delle Nazioni Unite dal 1945. E, ultimo ma non meno importante, l’incoraggiamento a tutti gli autocrati del mondo a usare la violenza per risolvere i conflitti”. Vladimir Putin, secondo Scholz, non ha raggiunto finora nemmeno uno dei suoi obiettivi militari ed è “un personaggio fallito”.

Non solo Ucraina

Nella città tedesca, però, non si è discusso solo della situazione in Ucraina: la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris ha incontrato il presidente israeliano Isaac Herzog al quale, ha scritto su X la numero due della Casa Bianca, gli USA hanno ribadito l’impegno a “riportare a casa gli ostaggi tenuti da Hamas e a garantire la sicurezza di Israele. Abbiamo discusso degli sforzi per ottenere una pausa prolungata nei combattimenti, dell’importanza di aumentare l’assistenza umanitaria e della continua pianificazione per la Gaza post-bellica”.

Contenuto esterno

C’è anche stato un incontro tra il premier del Kosovo Albin Kurti e il capo della diplomazia europea Josep Borrell, nel corso del quale il kosovaro, come riferiscono i media serbi, ha accusato Belgrado di violare l’accordo messo a punto dall’UE e finalizzato un anno fa a Bruxelles e Ohrid, in Macedonia del Nord. n documento che la parte serba si rifiuta di firmare poiché contiene a suo dire un implicito riconoscimento del Kosovo indipendente.

Attualità

La bandiera esposta sul Säntis, nelle Prealpi svizzere.

Altri sviluppi

Ritorna la più grande bandiera svizzera sul Säntis

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo la mancata apparizione l'anno scorso a causa del maltempo, la bandiera rossocrociata più grande al mondo sarà nuovamente esposta sulla parete del Säntis, nelle prealpi svizzere, in occasione delle festività del 1° agosto.

Di più Ritorna la più grande bandiera svizzera sul Säntis
La baby finestra del Lindenhofspitals nel Canton Berna.

Altri sviluppi

Neonata abbandonata nella “culla per la vita”

Questo contenuto è stato pubblicato al La piccola è stata riposta nella notte fra mercoledì e giovedì nella "baby finestra" dell'Ospedale cantonale di Olten (Soletta). La neonata è in perfetta salute, precisa il nosocomio in una nota odierna.

Di più Neonata abbandonata nella “culla per la vita”
Auto della polizia a Ginevra.

Altri sviluppi

Accoltellato a morte a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 66 anni è stato ucciso domenica scorsa nel suo appartamento, situato nei pressi della stazione di Cornavin a Ginevra.

Di più Accoltellato a morte a Ginevra
Viola Amherd.

Altri sviluppi

Abbuffata di sport per Viola Amherd a Parigi

Questo contenuto è stato pubblicato al Ci saranno scherma, ciclismo, nuoto e forse tennis nel menù delle discipline alle quali la presidente della Confederazione Viola Amherd assisterà a Parigi, dove è giunta per l'inizio delle Olimpiadi estive.

Di più Abbuffata di sport per Viola Amherd a Parigi
Passeggeri in attesa alla Gare du Nord.

Altri sviluppi

Sabotaggi sulle linee ferroviarie francesi

Questo contenuto è stato pubblicato al A poche ore dalla grande cerimonia di apertura dei giochi olimpici i treni ad alta velocità in Francia sono stati oggetto di atti di sabotaggio che hanno paralizzando la rete ferroviaria.

Di più Sabotaggi sulle linee ferroviarie francesi
Kevin Germanier.

Altri sviluppi

Un alloro olimpico per lo stilista Germanier

Questo contenuto è stato pubblicato al I costumi della cerimonia di chiusura di Parigi 2024 sono stati disegnati dal creatore di moda vallesano.

Di più Un alloro olimpico per lo stilista Germanier
Aerei allo scalo di Zurigo.

Altri sviluppi

Odore sospetto, aereo di Swiss torna indietro

Questo contenuto è stato pubblicato al I piloti decidono di rientrare a Zurigo a causa di un'anomalia in cabina. Nessun problema per equipaggio e passeggeri/e.

Di più Odore sospetto, aereo di Swiss torna indietro
Agenti della polizia di Berna.

Altri sviluppi

Agenti svizzeri ai Giochi di Parigi

Questo contenuto è stato pubblicato al Unità speciali dei corpi di polizia cantonali saranno impiegati, su richiesta delle autorità francesi, nei servizi di sicurezza alle Olimpiadi.

Di più Agenti svizzeri ai Giochi di Parigi
La frana che ha travolto Bondo (Grigioni) nell'agosto 2017.

Altri sviluppi

Frana di Bondo, cinque rinvii a giudizio

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero pubblico dei Grigioni ha incriminato cinque persone, accusate di omicidio colposo plurimo in relazione alla frana di Bondo, che nel 2017 causò otto vittime.

Di più Frana di Bondo, cinque rinvii a giudizio
Le cascate del Reno a Sciaffusa.

Altri sviluppi

Le rocce delle cascate del Reno sotto esame

Questo contenuto è stato pubblicato al I geologi misurano le vibrazioni per accertarne la stabilità malgrado l’erosione. Si pensa in particolare alla sicurezza dei turisti.

Di più Le rocce delle cascate del Reno sotto esame

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR