La televisione svizzera per l’Italia

Le 11 cose che i blogger pensano dei mondiali

keystone

Sentimenti positivi per i mondiali di calcio, ma non troppo: gli svizzeri più entusiasti degli italiani

Il calcio vive di passioni smodate, di parzialità dei tifosi, di luci e colori. Solo un gioco, certo, che ti provoca mal di pancia, fonte di delusioni e immense gioie. Quando poi si tratta dei Mondiali tutto questo viene amplificato. E quest’anno in Brasile – una delle patrie del calcio – le luci scintillanti dei nuovi stadi fa a botte con la difficile situazione di una parte importante della popolazione. Forse proprio per questo motivo, il “sentiment” verso i mondiali è positivo ma non troppo.

Voices From the BlogsCollegamento esterno ha realizzato un’analisi del “sentiment” degli internauti italofoni sui prossimi mondiali di calcio che inizieranno il 12 giugno. I risultati sono chiari: il Brasile vincerà i mondiali anche perché è la squadra piû simpatica e divertente. L’Italia è considerata la possibile rivelazione ma potrebbe anche essere la principale indiziata al fallimento. Suarez (Uruguay) batte in antipatia Ballotelli mentre il giocatore più atteso e sexy è Cristiano Ronaldo. E c’è chi in Svizzera spera (e crede) che i rossocrociati possano raggiungere la finale…

tvsvizzera

keystone

Commento: Chi si esprime sui prossimi mondiali di calcio mostra complessivamente un sentiment positivo (40,7%). Un commento su tre, però, esprime critiche verso i mondiali di calcio in Brasile, tra commenti negativi sui ritardi, sull’organizzazione, senza trascurare chi proprio di calcio vorrebbe evitare di parlare pur sapendo che nelle prossime settimane non si farà altro. I commenti che provengono dalla Svizzera sono generalmente più positivi (61,5% del totale).

tvsvizzera

keystone

Commento: La squadra considerata più simpatica e divertente è il Brasile (33,4%). Più di un commento su quattro esprime simpatia verso l’Italia (26,6%). A seguire l’Argentina con circa il 14,8% dei commenti e il Giappone (5,3%), memori forse dei cartoni animati di Holly e Benji. Il restante 19,9% viene diviso tra le altre squadre.

tvsvizzera

keystone

Commenti: Tra chi si lancia in pronostici in Rete, il favore va a chi gioca in “casa”, ovvero al Brasile (28,8%), seguito dai campioni uscenti spagnoli (16,7%) e dall’Argentina. Al quarto posto la Germania (10,1%), poi Francia, Italia e Inghilterra.

tvsvizzera
tvsvizzera
keystone

Commento: L’Italia polarizza le opinioni sul Mondiale. E’ infatti considerata la possibile rivelazione del Mondiale (22,4%) ma una percentuale ancora maggiore la considera come la principlae indiziata per il fallimento (29,6%). Tra le altre possibile squadre “rivelazione” ecco l’Uruguay, ma bene fanno anche la Francia, la Russia di Capello, il Giappone di Zaccheroni, l’Argentina, così come il Belgio. Infine, secondo il 3,7% di chi commenta in Rete sarà una nazionale africana (più verosimilmente Camerun o Costa D’Avorio) a esprimersi al meglio durante il torneo brasiliano. Tra le nazionali invece che deluderanno, dopo l’Italia, la Rete punta il dito su Olanda (26,1%) e sulla Spagna (10,1%).

tvsvizzera

keystone

Commento: Tra coloro che commentano in Rete il 35,3% si aspetta che l’Italia si qualifichi almeno ai quarti di finale. Molti credono che l’avventura dell’Italia in Brasile, però, si fermerà prima: ai gironi per il 12% o agli ottavi per il 17% dei commenti. Ma per 1 commento su 10, l’Italia volerà in finale (e per il 6,7% vincerà alla fine i Mondiali).

tvsvizzera

keystone

Commento: Se consideriamo invece i commenti (a dir la verità, non numerosissimi) su come si comporterà la Svizzera, prevale l’ottimismo. Ma c’è anche chi, un po’ scherzando, ma anche no, non esclude la grande sorpresa. Dopotutto, c’è sempre una prima volta per una vittoria. Perché non nel 2014?

tvsvizzera

keystone

Commento: Il giocatore più atteso in assoluto dal 14,1% di chi commenta in Rete in italiano è l’attaccante del Real Madrid, Cristiano Ronaldo. Il 11% dei commenti si aspettano però grandi cose da Mario Balotelli, mentre il 10,6% pensa che sarà Lionel Messi il giocatore-simbolo del mondiale brasiliano. Ben piazzati anche Pogba, Suarez, Higuain e Neymar.

tvsvizzera

keystone

Commento: Suarez è considerato dal 24,2% il giocatore più antipatico, complici anche i numerosi gesti antisportivi dell’attaccante del Liverpool. Un quinto dei commenti esprime critiche e antipatie nei confronti di Balotelli. Decisamente più tiepidi i commenti verso altri calciatori.

tvsvizzera

keystone

Commento: È sfida a due tra i giocatori più “sexy” che parteciperanno ai mondiali. Alla fine la spunta Cristiano Ronaldo (27,8%), davanti a Marchisio (23,6%). Più staccati Neymar (11,1%), Higuain (8,3%), e un nutrito gruppo di italiani: Buffon, De Rossi, Pirlo e Balotelli.

tvsvizzera

keystone

Commento: Gli italiani, per sognare, puntano soprattutto sulla coppia che tanto bene ha fatto negli ultimi europei, ovvero Balotelli (18,4%) e Cassano (14,3%). Segue il sempre eterno Pirlo (11,6%), e subito dopo due new entry del giro azzurro: Insigne (11,4%) e Cerci (11,3%).

tvsvizzera

keystone

Commento: Se consideriamo i giocatori svizzeri, c’è grande attesa per scoprire come Behrami si destreggerà in Brasile. A seguire i centrocampisti Xhaka, Dzemaili e Inler, e il difensore della Juventus Lichtsteiner.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR