La televisione svizzera per l’Italia

La nuova rotta dell’immigrazione

L'imigrazione clandestina percorre vie nuove per approdare in Europa. Tra queste c'è quella che dalla Turchia procede via terra attraverso i Balcani.

Altri sviluppi

La Serbia è una tappa fondamentale nella rotta balcanica dell’immigrazione irregolare. Quella che da Siria, Iraq, Afghanistan passa attraverso Turchia, Grecia, Macedonia giunge in Serbia, una cerniera all’interno dell’Unione Europea, e poi Ungheria, e di lì Austria e nord Europa oppure in Italia.

Secondo i dati di Frontex l’agenzia europea per il controllo delle frontiere, nel 2013 gli ingressi irregolari al confine serbo ungherese sono stati 19 mila, il triplo del 2012. Numeri più bassi di quelli delle coste siciliane, ma il trend è in ascesa. E dove ci sono confini da attraversare fiorisce il business dei trafficanti di uomin

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR