“La libera circolazione è per tutti o per nessuno”
Immigrazione, prime reazioni da Bruxelles
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
In un primo, brevissimo comunicato, la Commissione Europea “si rammarica” che sia stata approvata “un’iniziativa per l’introduzione di limiti quantitativi all’immigrazione”, sottolineando che ciò va contro il principio della libera circolazione delle persone tra l’Unione Europea e la Svizzera.
L’UE anticipa che esaminerà le implicazioni “per i rapporti UE-Svizzera nel loro insieme”. In questo contesto – si precisa – anche la posizione del Consiglio Federale sul risultato “sarà presa in considerazione”.
“La libera circolazione non si rinegozia, è per tutti o per nessuno”, ha da parte sua dichiarato il portavoce della Commissione UE, Olivier Bailly.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Immigrazione, cambio di rotta per Berna
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale, ritiene che il responso delle urne riflette il malessere per la crescita demografica degli ultimi anni. Domenica, la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, ha parlato di una “svolta fondamentale con ripercussioni di ampia portata; il popolo svizzero ha accolto l’iniziativa Contro l’immigrazione di massa avallando…
La Svizzera approva l’iniziativa contro l’immigrazione di massa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La maggioranza sia dei cittadini che dei cantoni svizzeri ha approvato l’iniziativa dell’Unione democratica di centro contro l’immigrazione di massa, volta a limitare il numero degli stranieri in Svizzera. A favore dell’iniziativa la grande maggioranza dei cantoni tedescofoni e rurali, oltre al Ticino, che con il suo 68% di sì è stato il cantone più…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.