La televisione svizzera per l’Italia

La Grecia chiede tempo

Il governo ellenico ha inviato a Bruxelles la richiesta ufficiale di estensione di sei mesi del programma d'aiuti; venerdì riunione straordinaria dell'Eurogruppo

Altri sviluppi

Dopo il rinvio di mercoledì, il governo greco ha fatto recapitare a Bruxelles la richiesta ufficiale di estensione di sei mesi del programma di aiuti finanziari, che scade il 28 febbraio. Lo ha annunciato il presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, che ora vaglierà la proposta di Atene e ha convocato una riunione straordinaria per venerdì pomeriggio.

Il governo del primo ministro Tsipras ha ribadito di non voler partecipare ancora al piano di austerità imposto dalla Troika. La posizione di Atene è quella di applicare solo alcune delle misure richieste da Bruxelles. Lo ha specificato il ministro delle finanze greco Yanis Varoufakis, fiducioso sul buon esito dell’incontro di venerdì.

La Grecia sta tentando di trovare un compromesso con l’Eurogruppo per ottenere gli aiuti senza però tradire la fiducia espressa al neo-premier dai suoi elettori.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR