La televisione svizzera per l’Italia

La Generali cede la BSI

tvsvizzera

Il gruppo assicurativo italiano cede la banca ticinese alla società finanziaria brasiliana BTG Pactual per 1,5 miliardi di franchi

BSI venduta per 1,5 miliardi di franchi: il gruppo assicurativo italiano Generali ha annunciato lunedì di aver ceduto la banca ticinese alla società finanziaria BTG Pactual, con cui come noto era in trattative esclusive. Il corrispettivo è composto da 1,2 miliardi di franchi in contanti e da 300 milioni in strumenti azionari.

La vendita di BSI rientra “nel piano strategico di Generali di concentrarsi sul business assicurativo e di rafforzare la base patrimoniale”, si legge nella nota dell’azienda di Trieste. Al termine dell’operazione, Generali avrà ceduto attivi non strategici per 3,7 miliardi. Si prevede che la vendita di BSI produca una minusvalenza netta di circa 100 milioni di euro.

La cessione della banca “ridurrà notevolmente le attività non assicurative di Generali e rappresenterà un fattore positivo per la valutazione del gruppo da parte delle agenzie di rating”.

L’operazione è soggetta da prassi all’approvazione delle autorità competenti e il suo completamento si prevede entro il primo semestre del 2015.

ats/redMM

Altri sviluppi
tipress

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR