Il conto alla rovescia per l'apertura della galleria di base del San Gottardo è scattato con una cerimonia a Lucerna, dove è stato fatto il punto sul cantiere Alptransit
Manca esattamente un anno alla consegna della galleria di base del San Gottardo; 365 giorni in cui c’è ancora molto da fare. Lunedì a Lucerna è stato fatto il punto sullo stato del cantiere del secolo: rimane ancora molto da fare, ma Alptransit rispetta costi e tempi.
La responsabile federale dei trasporti Doris Leuthard, Renzo Simoni di Alptransit e il direttore delle FFS Andreas Meier, schiacciano il bottone: inizia il conto alla rovescia. Anche le Ferrovie federali svizzere dovranno fare la loro parte: ci vogliono investimenti ingenti sui due versanti del tunnel per far funzionare l’opera.
I più discussi
Altri sviluppi
Dibattito
Moderato da:
Daniele Mariani
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Alptransit, San Gottardo fra un anno, Ceneri nel 2020
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il conto alla rovescia è ufficialmente scattato: il 1° giugno del prossimo anno la galleria di base del San Gottardo, il traforo ferroviario più lungo del mondo, sarà consegnato alle Ferrovie federali svizzere, che lo metteranno in servizio l’11 dicembre successivo. Notizie meno buone per la galleria del Monte Ceneri: la Alptransit San Gottardo SA…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nelle scorse settimane il Municipio di Gambarogno ha inoltrato un ricorso contro il progettato ammodernamento della linea del Gambarogno, snodo fondamentale su territorio elvetico della Bellinzona-Luino-Gallarate, lungo cui dal prossimo anno, con l’apertura della galleria di pianura del San Gottardo, si riverserà parte dell’incremento del traffico delle merci sotto le Alpi. Il percorso, in buona…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.