Il Portogallo è stato uno dei quattro paesi europei che nel 2011 aveva fatto tremare l’Eurozona a causa del suo debito troppo alto. Da tempo però non si parla più dell’economia portoghere. Eppure la crisi non è passata e riguarda ancora un quinto della popolazione.
La povertà del Portogallo è silente ma non fa meno male, non è meno dura che altrove. Non è urlata nelle piazze, ma è fatta di portafogli che si svuotano subito, di necessità minime che non possono più essere soddisfatte, come fare la spesa ogni giorno.
Con tre milioni di pensionati e una tassazione che succhia il 45% dei redditi dei contribuenti – il salario minimo è di appena 485 euro al mese – il Portogallo si sente sempre più piccolo, e ai margini di un’Europa che non riconosce più. Nostro reportage.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Portogallo, il centrodestra vince ma non ha i numeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
La coalizione del premier uscente Passos Coelho ha vinto le elezioni domenica in Portogallo, ma non è riuscita a raggiungere la maggioranza assoluta e dovrà ora tentare di costituire un governo di minoranza. Gli elettori portoghesi, va rilevato, sono in controtendenza rispetto ad altri Paesi nelle stesse condizioni: dopo anni di austerità, non hanno punito…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La crisi greca è tenuta sott’occhio da molti paesi che in passato si sono trovati in condizioni simili e tra questi c’è il Portogallo. Lusitani ed ellenici hanno molto in comune. entrambi Ex dittature, circa 11 milioni di abitanti, entrambi i paesi hanno dovuto fare i conti con le misure di risparmio in cambio degli…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono cinque anni che la Grecia lotta per non cadere nel baratro. Vi proponiamo una cronistoria di questo estenuante confronto tra Atene, i suoi creditori e Bruxelles . Cinque anni alla fine dei quali l’Europa chiede ancora sacrifici, alla Grecia. È questa la soluzione? E perché lo scenario Grexit sembra non fare più così paura?…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.