La Costa Concordia è salpata dal Giglio
Il relitto riprende la navigazione in direzione di Genova, centinaia di persone assistono alle operazioni dal molo dell'isola
La Costa Concordia ha iniziato nel corso della mattinata la navigazione verso Genova, dove sarà smantellata a due anni e mezzo dal naufragio davanti all'isola del Giglio, che costò la vita a 32 persone. Dopo due successive manovre di rotazione di 90 gradi iniziate, attorno alle 11 è stato tagliato il cavo che teneva ancorato il relitto alla terra ferma. La nave, trainato dai rimorchiatori, ha così potuto intraprendere la sua rotta a una velocità di 1,9 nodi in direzione nord.
La partenza era stata rimandata martedì a causa del maltempo e salvo imprevisti la Concordia, che nei giorni scorsi era riemersa di 13 metri fino al ponte 3 grazie agli interventi di rigalleggiamento, attraccherà sabato al porto della Lanterna. Centinaia di persone presenti nel molo del Giglio hanno gridato e applaudito quando l'imbarcazione si è mossa, alle quali si sono unite le sirene del Porto, le campane delle chiese dell'isola e gli spruzzi degli idranti delle navi.
Grande soddisfazione tra i responsabili della complessa operazione, anche se per festeggiare si attende la fine dell'ultimo viaggio dell'ex nave da crociera, come precisa il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli.
Partecipa alla discussione!