La Cina minaccia gli USA: chi offende Pechino verrà punito
Gli Stati Uniti "non abbandoneranno il proprio impegno nei confronti di Taiwan": lo ha assicurato la speaker della Camera Usa Nancy Pelosi nel suo breve intervento introduttivo tenuto nell'incontro a Taipei con la presidente Tsai Ing-wen. Tsai, da parte sua, aveva poco prima detto di ritenere Pelosi "una autentica amica" di Taiwan, rimarcando che l'isola "è un partner affidabile degli Usa" e che "nessuna minaccia militare ci potrebbe far arretrare".
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
Contenuto esterno
La presidente della Camera americana Nancy Pelosi ha completato la sua visita a Taiwan, aspramente criticata dalla Cina. Ora è in viaggio verrso la nuova tappa, Seul, in Corea del Sud.
La Cina ha reagito immediatamente: gli Stati Uniti, con la visita della speaker della Camera Nancy Pelosi a Taiwan, “violano la sovranità” della Cina e coloro che offendono Pechino verranno “puniti”: così il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi.
La visita a Taiwan rende la Pelosi la personalità istituzionale Usa di più alto livello a recarsi nell’isola negli ultimi 25 anni, pur avendo causato le ire della Cina che ha definito la mossa una violazione della politica della Unica Cina e una “interferenza inaccettabile” negli affari interni della Cina.
Contenuto esterno
Per capire quali sono i motivi delle tensioni fra Cina e Taiwan, ecco una scheda esplicativa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Nancy Pelosi attesa a Taiwan
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Cina mette in guardia gli Stati Uniti: "È difficile immaginare un comportamento più sconsiderato e provocatorio di questo".
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo l'attacco della Russia, si è diffuso il timore che Pechino potesse fare lo stesso con Taiwan. L'accostamento è stato respinto dalla Cina.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prima crisi internazionale per Donald Trump. Il presidente eletto degli Stati Uniti ha scatenato una dura reazione della Cina per la telefonata che ha avuto con la presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen. Pechino ha presentato una protesta formale contro gli USA e il ministero degli Esteri cinese ha ribadito che “c’è solo un’Unica Cina nel…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La nuova legge sulla sicurezza nazionale ha preso di mira il magnate Jimmy Lai, tra le figure di maggior rilievo del fronte democratico di Hong Kong.
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Singapore c’è stato un incontro che segna la storia. Era infatti da 70 anni che i leader di Cina e Taiwan non si ritrovavano faccia faccia. Ebbene, sabato mattina il presidente cinese Xi Jinping e quello taiwanese Ma Ying-jeou si sono stretti la mano e sono rimasti a colloquio per un’ora. Tutto questo senza…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.