Papa Francesco è tornato ad esortare i fedeli ad aiutare i migranti. “Se le chiese rimangono chiuse, non sono chiese ma musei”, ha detto il pontefice. E molte si stanno già attrezzando per alloggiare numerosi profughi sbarcati nella Penisola mentre i vescovi italiani hanno annunciato che ne accoglieranno centomila. Da Roma il reportage del TG di Nicola Agostinetti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Migranti nelle parrocchie”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Papa ha lanciato domenica un appello al clero d’Europa per una maggiore solidarietà e aiuto a favore dei migranti da Africa e Asia. Le parole di Papa Francesco Durante l’Angelus in Piazza San Pietro, ha invitato tutte le comunità religiose, parrocchie, monasteri, santuari, luoghi di pellegrinaggio, ad accogliere almeno una famiglia di profughi. “Di…
I vescovi: “Governo del tutto assente” sui migranti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non accenna ad attenuarsi la polemica tra mondo politico e vescovi italiani in tema di immigrazione. Dopo le parole forti di Papa Francesco e le accuse del segretario della Conferenza episcopale italiana (CEI), monsignor Nunzio Galantino, personaggio che molti osservatori ritengono vicino a Bergoglio, ci sono da registrare le dichiarazioni pubblicate oggi su Famiglia Cristiana…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In tema di migrazione i vescovi italiani sembrano in perfetta sintonia con Papa Francesco che venerdì scorso aveva definito i respingimenti di disperati da parte dei paesi occidentali “un atto di guerra”. Oggi in un’intervista a Radio Vaticana il segretario della Conferenza Episcopale Italiana, monsignor Nunzio Galantino, si è scagliato contro i politici che alimentano…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nuova presa di posizione di Papa Francesco sulla dibattuta questione dell’immigrazione che sta suscitando reazioni di varia natura nel panorama politico italiano. Nell’incontro venerdì mattina con i ragazzi del Movimento eucaristico giovanile (MEG) nell’Aula Paolo VI il pontefice, rispondendo alla domanda di un giovane indonesiano, ha fatto riferimento “a quei nostri fratelli Rohingya che sono…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.