La Banca nazionale svizzera starebbe operando in modo ufficioso per portare il franco fra un tasso di cambio dell'1 e 5 e dell'1 e 10 rispetto all'euro
La Banca nazionale svizzera ha abbandonato ufficialmente il tasso di cambio fisso con l’euro a 1 e 20, ma in realtà ora starebbe mettendo in atto strategie ufficiose per riportare il franco alla soglia dell’1 e 10. Lo scrive il domenicale “Schweiz am Sonntag”. A riprova delle sue affermazioni, il giornale cita la rivalutazione dell’euro rispetto al franco nell’ultima settimana. Più 7 per cento: venerdì un euro era arrivato a un franco e 5 centesimi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Perché la Svizzera si smarca dal cambio fisso
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Banca Centrale Svizzera (BNS) ha sorprendentemente deciso di abbandonare il tasso di cambio fisso del Franco verso l’Euro. La parità era stata fissata nel 2011 per contenere la tendenza all’eccessivo apprezzamento della valuta elvetica rispetto all’Euro. Il motivo era semplice. Durante la crisi del 2011, grandi flussi di capitale si muovevano dall’Euro verso valute…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Buone notizie per cantoni e Confederazione che riceveranno un miliardo di franchi in più del previsto dalla Banca nazionale. In totale per l’esercizio 2014, che si era chiuso per la BNS con un utile di 38 miliardi, l’istituto di emissione verserà nelle casse pubbliche 2 miliardi di franchi. Una notizia che rallegra Ticino e Grigioni,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A dicembre la Banca nazionale svizzera (BNS) ha dovuto incrementare di molto le sue riserve monetarie in valute estere e questo per evitare un eccessivo apprezzamento del franco. Tra le cause del provvedimento ci sono la crisi monetaria in Russia, l’incertezza politica in Grecia e la rivalutazione del dollaro che hanno fatto affluire i capitali…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.