La televisione svizzera per l’Italia

L’orsa Daniza è morta

La pagina Facebook dedicata all'orsa Facebook

Narcosi ecessiva?

Non è sopravvissuta alla narcosi che le è stata effettuata nella notte per catturarla, l’orsa che lo scorso 15 agosto, in presenza dei propri cuccioli, aveva aggredito e ferito nei boschi di Pinzolo nel Trentino un cercatore di funghi 38enne.

«In ottemperanza all’ordinanza che prevedeva la cattura dell’orsa Daniza, dopo quasi un mese di monitoraggio intensivo –scrive la Provincia di trento- la scorsa notte si sono create le condizioni per intervenire, in sicurezza, con la tele narcosi. L’intervento della squadra di cattura – prosegue la nota – ha consentito di addormentare l’orsa, che tuttavia non è sopravvissuta».

«È stato possibile catturare con la medesima modalità, per poi prontamente liberarlo – aggiunge la Provincia – anche uno dei due cuccioli, che è stato dotato di marca auricolare per assicurarle il costante monitoraggio. A tal fine sul posto è già operativa la squadra d’emergenza».

Daniza era stata introdotta in Trentino nel 2000, nell’ambito del programma Life Ursus. La sua età era di circa 18 anni.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR