Non è sopravvissuta alla narcosi che le è stata effettuata nella notte per catturarla, l’orsa che lo scorso 15 agosto, in presenza dei propri cuccioli, aveva aggredito e ferito nei boschi di Pinzolo nel Trentino un cercatore di funghi 38enne.
«In ottemperanza all’ordinanza che prevedeva la cattura dell’orsa Daniza, dopo quasi un mese di monitoraggio intensivo –scrive la Provincia di trento- la scorsa notte si sono create le condizioni per intervenire, in sicurezza, con la tele narcosi. L’intervento della squadra di cattura – prosegue la nota – ha consentito di addormentare l’orsa, che tuttavia non è sopravvissuta».
«È stato possibile catturare con la medesima modalità, per poi prontamente liberarlo – aggiunge la Provincia – anche uno dei due cuccioli, che è stato dotato di marca auricolare per assicurarle il costante monitoraggio. A tal fine sul posto è già operativa la squadra d’emergenza».
Daniza era stata introdotta in Trentino nel 2000, nell’ambito del programma Life Ursus. La sua età era di circa 18 anni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Aggredito da un’orsa in Trentino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cercatore di funghi è stato aggredito da un’orsa venerdì mattina nei boschi di Pinzolo, in Trentino. Gabriele Maturi, 38 anni, è stato medicato in ospedale dopo essere stato graffiato alla schiena e al ginocchio e morso a uno scarpone. Le sue condizioni non sono gravi. L’uomo, un residente della zona, si era imbattuto in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
M25, l’orso che da diversi mesi girovaga fra Trentino, Valtellina e Canton Grigioni è stato ripreso per la prima volta in val Poschiavo da un automobilista che lo ha incontrato nel corso della notte. Nelle immagini si vede con chiarezza il plantigrado fuggire dall’auto che lo tallona lungo la strada.
Orso in Trentino: presenza prestigiosa quanto controversa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi centocinquant’anni, non è documentato neppure un caso di aggressione all’uomoCollegamento esterno, quantomeno in Italia, Austria, Francia e Spagna, paesi nei quali l’orso -al contrario di Europa dell’est e Scandinavia- ha una presenza ridotta e non è cacciato. Fin dagli anni Settanta, in Trentino, vi è una procedura di rifusione dei danniCollegamento esterno che…
La Lombardia, “proteggeremo M25, la Svizzera sbaglia”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La linea dura varata dalla Confederazione elvetica contro l’invasione degli orsi italiani “è da bocciare senza appello”. A dirlo, al Corriere della Sera, non è qualche militante del WWF ma l’assessore all’Ambiente della Lombardia, la leghista Claudia Maria Terzi che ha assicurato la tutela degli orsi, a partire da M25 che negli scorsi giorni ha…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.