Il Parlamento britannico si è riunito nel pomeriggio in seduta straordinaria per rendere omaggio alla deputata laburista Jo Cox, assassinata da uno fanatico con simpatie naziste giovedì scorso per il suo impegno in favore dell’Ue e degli immigrati.
Nel corso dei lavori sono intervenuti la speaker della Camera dei Comuni John Bercow, il leader dell’opposizione Jeremy Corbyn, e il premier David Cameron che hanno definito scioccante e ripugnante il barbaro omicidio di Jo Cox.
Intanto l’ondata di sconcerto per l’impennata di violenza e i toni aspri, per non dire xenofobi, della campagna referendaria sembrano aver ribaltato l’esito dei sondaggi che vedono di nuovo i fautori del Remain in vantaggio sui favorevoli della Brexit.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
150 anni di cittadinanza svizzera per Cavaione, la storia di un villaggio senza patria
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Brexit, sondaggi: avanzano i contrari a uscita dall’Ue
Questo contenuto è stato pubblicato al
Giovedì prossimo si vota nel Regno Unito, dove gli elettori decideranno se il loro Paese debba restare nell’Unione Europea o meno. Sui domenicali sono usciti i primi sondaggi post omicidio Cox, la deputata laburista uccisa giovedì scorso, e il fronte dei contrari alla Brexit sembra riguadagnare un po’ di terreno. Dopo tre giorni di sospensione,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’uomo accusato di aver ucciso la deputata laburista Jo Cox giovedì scorso, è comparso sabato in tribunale. Pregato di declinare il proprio nome, ha risposto ai giudici: “Il mio nome è morte ai traditori, libertà per la Gran Bretagna”. Il 52enne Thomas Mair dovrà rispondere delle accuse di omicidio, aggressione aggravata e possesso di un’arma…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Gran Bretagna è sotto choc all’indomani del drammatico omicidio della parlamentare laburista Jo Cox. È emerso nel frattempo che la donna, europeista convinta e a favore degli immigrati, negli ultimi mesi aveva già ricevuto minacce negli ultimi mesi. Nonostante questo però, la revisione delle misure di protezione per la deputata anti-Brexit da parte della…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La deputata laburista Jo Cox è stata uccisa da un uomo a Birstall, vicino a Leeds in circostanze ancora non del tutto chiare. La parlamentare 41enne – nota per le sue battaglie contro la Brexit (su cui i britannici voteranno il 23 giugno) e in favore dei profughi – è stata assalita al termine di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.